creare un’identità visiva usando i quattro elementi naturali (aria, acqua, fuoco e terra) come archetipi di brand

Quello del personal branding è un universo molto vasto e ogni professionista si affida alle proprie competenze tecniche e agli strumenti d’ispirazione che sente più affini a sé: molti designer, per esempio, utilizzano gli archetipi junghiani, diversi coach gli archetipi delle dee e così via…

Oggi ti racconto del mio strumento segreto: i quattro elementi naturali (Acqua, Aria, Fuoco e Terra). E, alla fine di questo articolo, ti condivido anche un regalo davvero prezioso per migliorare o creare la tua identità visiva!

Costruire una brand identity traendo ispirazione dalla natura

Complici le varie influenze e contaminazioni che porto nella mia vita e all’interno di ogni progetto, ho sempre creduto che esistesse un fortissimo legame tra noi, la natura e gli elementi.

Così ho cominciato a studiare e a capire se questa intuizione potesse avere un fondamento ed ho scoperto che esiste una forte connessione tra il branding e le stagioni.
Questo legame è stato utilizzato, ad esempio, nell’armocromia, dove i colori che valorizzano i diversi tipi di incarnato sono divisi in base a stagioni e sottogruppi.

A tal proposito ti consiglio di leggere How to Style Your Brand: Everything You Need to Know to Create a Distinctive Brand Identity” di Fiona Humberstone che parla delle caratteristiche dei brand dividendoli in base all’atmosfera che si desidera ricreare attraverso il proprio progetto imprenditoriale.

Partendo da qui ho indagato ancora e dopo diversi anni sono felice di dirti che “Sì, i brand possono essere rappresentati dagli elementi”. Su questo argomento credo che potrei scriverci un libro, ma per oggi mi limiterò a qualcosa di più piccino che ti svelerò tra pochissimo.

Le caratteristiche degli Archetipi di brand basati sui quattro Elementi naturali

Ogni elemento ha delle caratteristiche e questo lo possiamo vedere in diverse discipline. Nell’astrologia, ad esempio, i segni zodiacali sono raggruppati proprio in base agli elementi associati ad ognuno di essi.

Allo stesso modo nel branding possiamo dividere i brand a seconda di alcune caratteristiche e valori che hanno e desiderano comunicare ai potenziali clienti.

I brand Fuoco desiderano comunicare passione e ambizione, i brand Aria sono più spensierati e mistici, i brand Acqua accoglienti e i brand Terra forti, determinati e sicuri.

Queste caratteristiche a livello visivo si traducono in specifici colori, caratteri tipografici e stili di design (bohemien, minimal, orientale, pop…).

Ma come possiamo riconoscerli? Quali sono le loro peculiarità? Scopriamolo insieme!

Caratteristiche dell’elemento Fuoco nel personal branding

Il Fuoco vive in tutti quei personal brand che desiderano trasmettere amore, passione e ambizione. Chi ha un brand che rientra in questa categoria è una persona con grandi progetti, non lo nasconde né a se stessa né agli altri. Desidera far vivere questa stessa passione e ambizione al suo cliente ideale. 

Spesso questi brand amano trasmettere abbondanza, tenacia e ti fanno venir voglia di riuscire ad ottenere qualsiasi cosa.

Uno stile che richiama molto i brand Fuoco è lo stile bohemien.

Lo stile bohemien nella visual identity di un brand collegato all’archetipo Fuoco  

Se leggi il mio blog da un po’, questo stile non ti è nuovo, te ne avevo parlato nell’articolo dedicato all’identità visiva che ho realizzato per Rosaria Losco. Ti lascio qui un breve estratto ma ti consiglio di leggere l’articolo completo per approfondire:

[…] “Lo stile bohémien nasce in Francia nel XIX secolo durante l’epoca della Bohéme. Questo termine veniva usato per indicare giovani artisti in cerca di notorietà, ma che vivevano nella povertà in attesa del successo. Chi appoggiava questa corrente artistica era ribelle, propenso alla libertà assoluta e anticonformista.”

Cosa rappresenta l’elemento Aria per un brand?

I brand Aria desiderano trasmettere spensieratezza, leggerezza e per questa connessione con la spiritualità richiamano il mondo esoterico e mistico (sia luce che ombra).

L’elemento aria è spesso associato ad immagini come nuvole, palloncini, cielo e alle fasi della giornata (alba, tramonto, notte). 

Un esempio classico di brand Aria è quello dell’operatrice olistica che ha nella sua palette colori il viola e graficamente si distingue per l’uso di linee pulite e sottili

Proprio per questa ragione lo stile che possiamo attribuire ai brand aria è lo stile minimal.

Lo stile minimal nell’identità visiva di un brand in cui prevale l’archetipo Aria

In design si inizia a parlare di questa corrente stilistica negli anni ‘60 negli Stati Uniti, grazie al designer Donald Judd. In un’epoca in cui colore e vivacità la facevano di padroni, decise di decorare il suo loft di Manhattan usando solo l’essenziale, colori neutri e design lineari e puliti. Questo suo esperimento lo ripropose ai suoi clienti e venne ben presto seguito dai suoi colleghi. 

Nacque, così, il minimalismo.

Come sempre accade, ogni corrente artistica e stilistica influenza tutti i settori annessi e così è stato anche in questo caso. Soprattutto negli ultimi anni, lo stile minimal è tornato in auge nel design, nell’arredamento ma anche come vero e proprio approccio alla quotidianità. Sicuramente questo cambio di rotta è stato incoraggiato anche dal periodo storico in cui ci troviamo, in cui i temi di sostenibilità e riciclo hanno un fortissimo impatto sociale.

Elemento Acqua: la personalità dei brand fluidi e duplici

I brand Acqua hanno un duplice potere: da un lato possono trasmettere fluidità, ascolto, accoglienza, ma dall’altro possono essere molto turbolenti e diretti nel comunicare un loro pensiero o credenza. I brand Acqua si sanno adattare ad ogni situazione, ma di certo non nascondono i loro sentimenti. A questi brand si attribuiscono valori come la capacità di ascolto, l’empatia, la trasparenza e l’onestà. 

Proprio per questa loro dualità lo stile che gli si addice di più è quello astratto: nessuna linea precisa, tutto morbido, tutto fluido.

Lo stile astratto nella visual identity di un brand in cui predomina l’archetipo Acqua  

Lo stile astratto parte dall’arte, in particolare dalla corrente dell’astrattismo.

L’astrattismo nasce nel XX secolo in Germania dall’esigenza di comunicare indipendenza e anticonformismo. Tutto questo viene fatto usando forme considerate “diverse” e non comprensibili ad un primo sguardo.

L’intento dei pittori astrattisti è quello di riuscire a comunicare una prospettiva diversa (attraverso forme e colori) di comuni situazioni reali. Come ogni movimento artistico anche questo parte da un senso di forte ribellione nei confronti di una società vissuta come fonte di ansia e oppressione.

Caratteristiche dell’elemento Terra nel personal branding

I brand Terra sono sicuramente tra i più apprezzati per le loro doti: sanno guidare con fermezza, ma allo stesso tempo dolcezza.

Questi brand hanno come obiettivo principale quello di aiutarti a crescere ed evolvere, partendo dalle radici fino ad arrivare in alto. Ti aiutano a perfezionarti come persona e professionista, guidandoti passo passo, tra un abbraccio e un consiglio.

Vengono per questo spesso associati alla Grande Madre (la Terra) e a tutto ciò che le è connesso. Proprio a causa di questa forte connessione, i brand Terra non sono rappresentati da stili puliti e linee perfette, ma al contrario sono brand più grezzi e artigianali. Desiderano comunicare il vero viaggio, fatto di alti e bassi, di linee dritte e curve.

Lo stile “artigianale” nel design di un brand appartenente all’archetipo Terra

L’artigianalità non è un vero e proprio stile, non nasce in un periodo preciso, ma abbiamo diverse influenze artistiche che ci portano a definire un brand “artigianale”.

In particolare, oggi ti vorrei parlare delle xilografie.
Queste nascono in Egitto da un popolo, gli egizi appunto, che amava incidere i tessuti per creare delle immagini (spesso legate ai loro riti e alle credenze di cui la loro società era impregnata). Nell’VIII secolo iniziamo a vedere questa tecnica utilizzata su carta: i primi furono i cinesi e qualche secolo dopo la appresero ed iniziarono ad applicare anche gli Europei.

Questa tecnica nel corso della storia è stata applicata a tantissimi soggetti e materiali ed è arrivata a noi attraverso l’illustrazione floreale. Infatti, nell’epoca moderna i soggetti più rappresentati (sia a colori che in bianco e nero) sono proprio i fiori. 

Questa influenza si è spostata anche nel design con linee più sicure, meno frastagliate per ricreare identità visive che abbiano un aspetto artigianale, ma comprensibile al primo sguardo.

Sviluppare una brand identity basata sulle caratteristiche dei quattro elementi naturali

Come avrai potuto notare ogni brand ha delle caratteristiche specifiche e non è difficile riuscire ad individuarle. Ovviamente gli stili che ti ho raccontato oggi sono solo alcune delle opzioni possibili. Si possono creare anche brand ibridi che contengono un mix di elementi al loro interno.

Abbiamo parlato di stili di design, di valori e di caratteristiche intrinseche, ma quali sono i colori che rappresentano questi brand?

Archetipi delle Dee e i quattro Elementi Naturali nel Branding: storie di brand ed esempi di palette colore per creare la tua identità visiva

Come avrai potuto notare ogni brand ha delle caratteristiche specifiche e non è difficile riuscire ad individuarle. Ovviamente gli stili che ti ho raccontato oggi sono solo alcune delle opzioni possibili. Si possono creare anche brand ibridi che contengono un mix di elementi al loro interno.

Abbiamo parlato di stili di design, di valori e di caratteristiche intrinseche, ma quali sono i colori che rappresentano questi brand?

All’interno di ISIDE troverai:

  • Una breve spiegazione di che cos’è il colore e del perché sia così importante per il tuo personal brand.
  • Esempi di brand ed elementi spiegati in modo approfondito e correlati ognuno alla propria dea di appartenenza. 
  • Quattro casi studio di meravigliose imprenditrici che rappresentano ognuna un elemento (scoprirai di chi parlo solo se scaricherai il freebie).
  • 12 palette pronte all’uso per comunicare il tuo brand.
  • E un’altra sorpresa speciale… (se sei curiosa sai cosa devi fare)

 

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Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.