Perché il Personal Branding è un investimento, non una spesa?

In questo articolo desidero rispondere ad una domanda che mi viene frequentemente rivolta e chiarire ogni dubbio su quanto un buon lavoro di branding possa fare la differenza per un libero professionista così come per una grande azienda. 

In questi mesi, intensi e meravigliosi, ho avuto l’opportunità di interfacciarmi con tantissime professioniste del settore del benessere, operatrici olistiche, coach, naturopate e consulenti di vario genere. E una delle domande che mi è stata posta più spesso è stata:

 

Perché investire in un percorso di personal branding? Quali vantaggi concreti porterà al mio progetto?

Spesso dietro questa domanda ci sono professioniste inesperte consce che il branding è un aspetto importante ma che non conoscono bene gli effettivi vantaggi che possono trarne.
Oppure ci sono persone che hanno avuto esperienze spiacevoli con agenzie e altri professionisti che non erano stati in grado di prendersi cura di loro e del loro progetto, non avevano ascoltato le loro necessità e richieste. Così facendo avevano sminuito non solo la professionista ma anche l’importanza e la responsabilità che c’è dietro un buon lavoro di branding.

DIFFERENZA TRA SPESA E INVESTIMENTO 

Quindi oggi vorrei fare un po’ di chiarezza partendo da un primo concetto chiave: qual è la differenza tra spesa ed investimento?

Per raccontartelo andrò a riprendere gli appunti dei miei studi in economia, perché è da lì che hanno origine questi due concetti.

Per gli economisti una spesa è: “Una quota di stanziamento, di competenza e/o di cassa, che a fine esercizio non risulta impegnata e/o pagata e, pertanto, non può essere più utilizzata negli esercizi successivi.”

Invece, viene definita investimento “L’attività finanziaria di un soggetto economico detto “investitore” atta all’incremento di beni capitali mediante l’acquisizione o creazione di nuove risorse economiche da usare nel processo produttivo.”

Per semplificare, la spesa è fine a se stessa e non porta alcun vantaggio all’attività nel lungo periodo. Al contrario, un investimento è una somma di denaro che viene ceduta in cambio di un vantaggio concreto che si manifesterà negli anni portando il brand ad avere nuove risorse per migliorare la qualità del proprio prodotto o servizio.

PERCHÉ INVESTIRE NEL PERSONAL BRANDING? 

Complice questa breve introduzione economica, possiamo definire un buon lavoro di branding un investimento perché:

  • Un lavoro di branding ben fatto può mantenersi attuale per oltre 10 anni.
  • Il modo in cui ti mostri aumenta l’autorevolezza che hai nel tuo settore di riferimento e permette alle persone intorno a te di riconoscerti.
  • Un buon lavoro di branding ti permetterà di creare legami di fiducia con il tuo potenziale cliente che non solo si affiderà a te, ma che tornerà da te anche a distanza di mesi e/o anni.
  • Un aspetto curato parla della dedizione che metti nel tuo lavoro; prenderti cura di te stessa (e del tuo brand) è il primo passo che ti permetterà di prenderti cura dell’altro (ma se lavori in questo settore lo saprai sicuramente meglio di me).
  • E ultimo punto, ma non per importanza, lavorare all’immagine del tuo brand ti farà sentire bene, realizzata, con uno scopo. Ogni giorno guarderai ciò che hai costruito fiera di mostrarlo al mondo intero e questo non è un aspetto da sottovalutare. Il modo in cui ci approcciamo alle cose, fa tutta la differenza!

Il compito di un brand designer è quello di farti sentire rappresentata in tutte le tue sfaccettature ed è per questo che la chiave del successo è scegliere il professionista più adatto alle tue esigenze e al tuo approccio. Scegli sempre e solo chi senti allineato a te e alla tua visione, una persona che sappia ascoltarti nel profondo.

SCEGLIERE IL GIUSTO CONSULENTE DI PERSONAL BRANDING 

Ora che sai che un percorso di branding è il miglior investimento che tu possa fare per il tuo business, ti starai chiedendo se magari potrei essere io la persona giusta con cui lavorare.

Non conoscendoti non posso saperlo ma posso dirti i 5 principali motivi per cui le persone scelgono di lavorare proprio con me.

  1. Ascolto ed empatia sono i pilastri chiave che mi rappresentano non solo a livello professionale, ma anche e soprattutto personale. L’empatia è un dono che non si può fingere di avere e per me ascoltarti e scoprire tutto su di te e sulla tua attività è fonte di grande ispirazione. Il percorso lo facciamo insieme, mano nella mano, e tu sei una parte fondamentale. Il mio ruolo è quello di “tradurre” in colori, stile ed immagini il tuo mondo.
  2. Dopo anni di studio e pratica, di successi e fallimenti, ho trovato il mio personale approccio fatto di nozioni tecniche, ma anche di ispirazione e strumenti che provengono dal mondo olistico, uno fra tutti il legame con i tarocchi e la natura; Questi spunti ci guideranno in mondi inesplorati e tra questi ho la certezza che troverai anche il tuo!
  3. Lavorare sull’immagine di brand è una responsabilità e proprio per questo, scelgo con attenzione i progetti che desidero seguire, perché in quel momento mi stai donando una parte di te così profonda che l’unico mio compito è prendermene cura.
  4. Lavoro con sfumature ed essenzialità. Per questo se cerchi uno stile elegante o magari minimal ma che abbia quella personalità in più, sono sicura che lavorare insieme sarà splendido. Se, però, vuoi esserne certa qui trovi alcuni dei progetti di branding che ho avuto l’onore di seguire. 
  5. E ultimo punto, che forse è uno dei più importanti, insieme lavoreremo sul piano dell’Anima, del Cuore e della Mente. Un buon progetto di branding parte dal profondo della tua anima, dei tuoi sogni e desideri, passa attraverso le tue emozioni ed infine si traduce in strumenti ed azioni concrete. Il mio compito è rendere tangibile ciò che non lo è, ma per farlo è necessario capire dove desideri andare e solo la tua anima lo sa.

Se queste mie caratteristiche risuonano anche con te e ti piacerebbe approfondire l’opportunità di lavorare insieme, ti anticipo che rimangono solo pochi posti per quest’anno e settembre è un buon momento per bloccare il tuo! 

Puoi prenotare la tua call conoscitiva attraverso il calendario che trovi qui sotto oppure puoi inviarmi un’ email a info@jessica-astolfi.it

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Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.