Rafforzare l’autorevolezza di brand attraverso il personal branding

Che tu sia un brand personale oppure abbia dato vita ad un marchio con cui vendere i tuoi prodotti, sono sicura che ti sarai più volte imbattuta nei concetti di autorevolezza e brand awareness.
Se sei qui, probabilmente desideri approfondirli e scoprire come applicarli al tuo brand.
Perciò in questo articolo ho deciso di raccontarti cosa significa autorevolezza e come puoi lavorarci partendo dalla tua immagine, in particolar modo se hai un business trasformativo.

Autorevolezza di brand e brand awareness 

I concetti di autorevolezza e brand awareness provengono dal mondo del marketing e della comunicazione. In particolare, la brand awareness è la consapevolezza che il pubblico ha di un marchio, quindi quanto è riconoscibile e familiare un brand per il suo target di riferimento.

Quando le persone, pensando al brand, percepiscono affidabilità ed esperienza allora possiamo dire che quel brand ha guadagnato autorevolezza. Ciò vuol dire che nel tempo è stato capace di  dimostrare competenza, coerenza e autenticità nelle sue azioni e nella sua comunicazioni. 

Autorevolezza di brand: un esempio pratico  

Quando parliamo di autorevolezza parliamo di posizionamento di mercato rispetto a questi 3 parametri: qualità del servizio/prodotto, prezzo di vendita e nicchia di mercato.
Di fatto attraverso un lavoro di autorevolezza hai la possibilità di posizionarti in una nicchia di mercato specifica.

Per comprendere bene queste sfaccettature ti porto come esempio il mio stesso brand.
La mia nicchia di mercato è il settore del benessere, in particolare personal brand che offrono percorsi trasformativi. Lavorare con me richiede un investimento appartenente ad una fascia di prezzo medio-alta e la tipologia di servizio che offro rientra nella definizione di high quality (tendente al lusso).

PERSONAL BRANDING: LA BASE DI OGNI STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO E BRAND AUTHORITY

Lavorare sul posizionamento richiede tempo e cura nei minimi dettagli e proprio per questo dovremmo sin da subito investire nel nostro personal branding. Ma in che modo? Quali sono gli aspetti su cui focalizzare tempo, energie e denaro?

Vediamoli insieme!

Ogni personal brand dovrebbe essere costruito per step, così da essere sicuri di avere basi solide e procedere in modo fluido e organizzato, senza lasciare nulla al caso. 

Ecco come strutturare in modo efficace un percorso di personal branding.

  • Inizia definendo la base del tuo brand, quindi: visione, missione, valori, il tuo perché, punti di forza ed eccellenza e punti critici.
  • Lavora su target ed offerta.
  • Progetta un’immagine di brand che sappia rappresentare e comunicare i punti precedenti; in questa fase rientrano la creazione di palette colori, forme, tipografia e logo che distingueranno il tuo brand da tutti gli altri.
  • Lavora alla tua identità verbale andando a definire il tono di voce del tuo brand.
  • Crea una strategia a lungo termine

Dai vita alla tua presenza online attraverso un sito web professionale, pagine social dedicate al tuo progetto, newsletter e tutto ciò che hai delineato e studiato in fase strategica.

AUTOREVOLEZZA DI BRAND PER BUSINESS TRASFORMATIVI  

La scaletta che abbiamo appena visto può essere utilizzata da qualsiasi business, senza distinzione di settore, ma diventa essenziale rispettarla per un personal brand che offre servizi trasformativi. Solo così avrai l’opportunità di generare fiducia, sicurezza e affidabilità agli occhi del tuo cliente ideale. 

Infatti, chi offre servizi olistici o di coaching spesso non riesce a vendere i suoi servizi come vorrebbe perché sono intangibili e perché la vera trasformazione avviene nel lungo periodo, rispettando i tempi e le energie del cliente stesso. Ogni caso è una storia a sé e comunicare tutto questo è molto complesso, soprattutto quando non si conosce a fondo il proprio target oppure si lavora con un’immagine scadente e non studiata ad hoc.

MIGLIORARE L’AUTOREVOLEZZA DI BRAND ATTRAVERSO L’IDENTITÀ VISIVA  

Hai notato che l’immagine si posiziona nelle prime posizioni della lista?

Questo perché l’immagine è ciò che il nostro occhio guarda quando si approccia a qualsiasi cosa, dalla copertina di un libro, all’insegna di un’attività o un profilo Instagram…

La nostra prima impressione su cose e persone deriva da ciò che ci viene mostrato.

In questo momento storico, in cui siamo continuamente stimolati a livello visivo e artistico, sapersi distinguere attraverso il proprio stile comunicativo e la propria palette colori non è più una scelta. È necessario per far sì che il tuo progetto funzioni e venga ascoltato da parte delle persone giuste, i tuoi clienti ideali.

 

Elementi di identità visiva per aumentare la brand authority  

Gli elementi chiave sui quali dovresti investire per migliorare l’autorevolezza del tuo brand sono sicuramente:

  • studio della palette colori,
  • studio di forme e caratteri tipografici,
  • studio del tuo stile comunicativo.

E, se desideri avere un lavoro di branding completo, puoi pensare di far progettare il logo della tua attività, un sito web e tutto il materiale coordinato che ti può essere utile per comunicare online e offline (in questa categoria rientrano biglietti da visita, template grafici, layout per presentazioni, gadget, quaderni, libri, freebie…)

MISURA LA BRAND AWARENESS CON UN QUESTIONARIO TEST

Curiosa di scoprire a che punto è il tuo brand?
Prova il mio nuovo quiz interattivo!
Scaricalo così lo avrai sempre a tua disposizione e ti guiderà nello sviluppo della tua brand awareness.

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Se, invece, non vedi l’ora di iniziare a lavorare insieme alla tua identità visiva e ai pilastri visivi del tuo progetto, regalati la Luna!
Luna è il servizio di personal branding dedicato a te che sei pronta a muovere i primi passi nel mondo dell’immagine attraverso strumenti concreti, ma allo stesso ispirazionali. 

Fino a lunedì 23 ottobre alle ore 12 potrai acquistare Luna ad un prezzo speciale e ricevere un bonus esclusivo. Oltre allo studio della tua identità visiva, avrai l’opportunità di approfondire tutti i pilastri chiave della tua identità verbale, grazie al contributo di Francesca Cantando, SEO copywriter specializzata nel mondo del benessere e, in particolare, in personal brand che offrono percorsi trasformativi.

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Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.