come costruire un brand di successo e aumentare la tua autorevolezzA

Per comunicare in modo efficace e lavorare all’autorevolezza del proprio personal brand è necessario essere coerenti. Ma cosa significa in concreto? E come la comunicazione visiva può aiutare un piccolo brand a risultare autorevole nel proprio settore di riferimento?

Prima di parlare di coerenza e degli elementi chiave che ti aiuteranno a trovare il tuo stile e la tua chiave comunicativa è importante capire la correlazione tra personal branding e comunicazione visiva.

COME RAFFORZARE L’AUTOREVOLEZZA DEL TUO BRAND?

Il brand è l’insieme delle sensazioni ed emozioni che riesci a trasmettere al tuo potenziale cliente attraverso la tua storia, ciò che hai deciso di offrirgli, come puoi affiancarlo e soprattutto il modo in cui comunichi tutto ciò. Ogni brand ha, inoltre, una sua personalità che è definita dai valori che trasmette, dalle persone che fanno parte di quel progetto e da una serie di elementi comunicativi che aiutano le persone ad attribuire a quel marchio una serie di valori e sensazioni.

Di fatto lavorare sull’autorevolezza di brand, significa stimolare emozioni precise nel tuo cliente ideale, aiutarlo a percepirti in un determinato modo sulla base di quelli che sono i pilastri chiave del tuo progetto imprenditoriale. La comunicazione nel processo di percezione è, perciò, un tassello fondamentale e, in particolare, la vista è il primo senso che mettiamo in azione quando formuliamo un’opinione su qualcuno o qualcosa.

Ovviamente oltre alla vista entrano in gioco anche altri sensi, ma di questo te ne parlo nel mio articolo dedicato al potere del marketing sensoriale.

DIFFERENZA TRA BRAND IDENTITY E BRAND IMAGE 

Lavorare sulla coerenza visiva significa entrare nel mondo dell’identità di marca, conosciuta anche come “brand identity”, un concetto da non confondere con l’immagine di brand o “brand image”.

Brand identity o identità di marca   

L’identità di marca o brand identity è composta da elementi strutturali come la visione, la missione, i valori del brand, il manifesto aziendale ed elementi di tipo comunicativo come i colori, lo stile, il logo, il sito, i testi, supporti digitali e cartacei come un biglietto da visita o un template per i social. All’interno dello studio dell’identità di marca troviamo anche lo studio dell’immagine che, quindi, è solo una piccola parte di tutto il grande mondo del personal branding. 

Brand image o immagine di brand   

Possiamo, così, definire l’immagine di brand o brand image come la parte visibile, quella che per prima verrà presa in esame dal tuo potenziale cliente, contribuendo alla sua decisione di lavorare con te oppure no. L’immagine si rivela, di conseguenza, un aspetto chiave per il tuo progetto perché è proprio attraverso lo sviluppo della tua estetica che hai la possibilità di mostrare ciò che non è visibile agli occhi delle persone che non ti conoscono ancora.

COSTRUIRE LA TUA AUTOREVOLEZZA DI BRAND: QUALI SONO GLI ELEMENTI CHIAVE CHE TI AIUTERANNO AD ESSERE COERENTE E AUTOREVOLE?

Addentriamoci ora un altro po’ nel mondo della comunicazione visiva e andiamo ad esplorare quali sono gli aspetti chiave che ti aiuteranno a lavorare su coerenza ed autorevolezza di brand.

In generale, gli elementi chiave sono:

  • Colore
  • Forme e simboli
  • Stile

IL COLORE NELLA BRAND IMAGE

Il colore, insieme allo stile che analizzeremo tra pochissimo, è l’aspetto più importante in assoluto. Infatti, come è vero che la vista è il primo senso che mettiamo in gioco per costruire un’opinione è altrettanto vero che a livello inconscio il nostro cervello vede prima il colore e solo successivamente le forme.

Per questo, se sei all’inizio e non hai budget da investire per farti curare tutta l’immagine nel dettaglio, ti consiglio di fare almeno un lavoro di consulenza sulla palette colori. Essendo un elemento chiave, può portarti facilmente al successo o al fallimento: meglio gestirlo con il supporto di occhi esperti! 

E in questo posso aiutarti. Se vuoi lavorare insieme a me alla tua palette colori scrivimi un’email a info@jessica-astolfi.it e ti fornirò tutti i dettagli per organizzare la nostra consulenza.

PERCHÉ È IMPORTANTE IL COLORE NELL’IMMAGINE DEL BRAND?

Come ti dicevo, la scelta dei propri colori di brand è un tassello fondamentale per 3 motivi:

  1. Il colore trasmette emozioni e sensazioni. Scegliere i colori giusti ti aiuterà ad essere percepita come desideri. Utilizzare i colori sbagliati darà un’idea distorta di ciò che sei e di ciò che fai e potrebbe scatenare sensazioni ben lontane da quelle che, invece, sei capace di suscitare con i tuoi prodotti e servizi.
  2. Il colore ti aiuta ad identificarti come professionista di un settore, autorevole in un campo preciso. Per questo è importante identificare i colori che possono farti raggiungere quest’obiettivo e non scegliere a caso. Sono certa che non vuoi rischiare di entrare in contatto con potenziali clienti sbagliati solo perché hai scelto il tuo colore preferito come colore di brand.
  3. Il colore non parla solo di te, ma anche del tuo cliente ideale. Scegliere i colori giusti significa aver sin da subito l’opportunità di intercettare le persone giuste. Dove per “giuste” intendo quelle a cui hai deciso di rivolgerti con il tuo progetto.

Il colore, insomma, è un elemento chiave che dovrai usare sempre: sul sito, in una stories di Instagram, sul tuo biglietto da visita, nel tuo sito web, etc.

Nel tempo le persone impareranno a riconoscerti anche solo dalla sfumatura che hai saputo attribuire al tuo personal brand.

Se ti va di approfondire il legame tra colore e personalità di brand e lasciarti ispirare da qualche esempio pratico, non perderti ISIDE, la mia guida gratuita che puoi scaricare da qui .

IL SIGNIFICATO DI FORME GEOMETRICHE E SIMBOLI NEL TUO BRAND

Il mondo delle forme e dei simboli è sicuramente uno dei più vasti. In questa categoria rientrano i caratteri tipografici, il logo, le icone, i pattern e tutto ciò che è composto da una o più forme.

Da un punto di vista tecnico la ricerca della simbologia del brand è l’aspetto che richiede più tempo e rappresenta anche quello in cui si può realizzare un lavoro unico e personalizzato che sia diverso da tutti gli altri. Grazie alle forme, intese nel senso più classico del termine, possiamo creare qualsiasi cosa!

Forme e simboli hanno un valore chiave a livello comunicativo. Per esempio, il cerchio rappresenta dinamicità, morbidezza, ciclicità, movimento, femminilità e dolcezza; il rettangolo e qualsiasi forma a quattro lati rappresenta professionalità, stabilità, prosperità e leadership; il triangolo rappresenta maschile e femminile, perfezione, sensualità, stabilità o precarietà (a seconda della direzione della punta).

Lo sapevi che le forme geometriche sono capaci di evocare sensazioni? 

Scegliere immagini e simboli è, quindi, un lavoro complesso che richiede uno studio approfondito. I simboli sono forme alle quali attribuiamo un significato in base al nostro vissuto, alla nostra cultura e al nostro settore di riferimento. Questo ci permette di affidarci a simboli già conosciuti che richiameranno alla mente ricordi e sensazioni già note oppure possiamo creare noi dei simboli nostri, processo che avviene quando si progetta un marchio illustrato.

Un’alternativa valida può essere anche un mix delle due opzioni che ti ho descritto sopra: creare una forma nuova che nasce dalla fusione di simboli già conosciuti come, per esempio, ho fatto durante la progettazione del logo di Patrizia Moretti, pedagogista olistica.

logo per multipotenziale

BRAND IMAGE E COMUNICAZIONE: CREA IL TUO STILE COMUNICATIVO!

Attraverso l’uso di colori, forme, simboli e caratteri tipografici si va a lavorare sullo stile comunicativo del brand. Trovare il proprio stile ti garantirà la riconoscibilità da parte del tuo cliente ideale, ma anche da parte di persone che semplicemente osservano il tuo lavoro.

Per trovare il proprio stile, esattamente come avviene per le forme, ci si può affidare agli stili nell’arte, nel design o nell’arredamento. Oppure puoi creare il tuo mix personale!

Per farti un esempio pratico.

Il mio personal brand, del quale ho definito i pilastri diverso tempo fa, vuole trasmettere empatia ed onestà. Per comunicare empatia mi affido al cerchio, per comunicare onestà al rettangolo.

Il mio colore di brand è una sfumatura cerulea desatura (con del grigio al suo interno), dove l’azzurro trasmette ascolto ed empatia e quella punta di grigio gli dona professionalità.

Lo stile che ho scelto per mantenere questa armonia perfetta è uno stile che definirei minimal pop, con linee pulite ed essenziali, dove il colore è il vero protagonista!

Tutte queste scelte non sono state fatte sulla base del caso o del gusto personale, ma attraverso un’analisi che mi permettesse di arrivare al cuore e all’anima della mia cliente ideale (imprenditrici del benessere, operatrici olistiche e coach), ma che allo stesso tempo mi differenziasse dai miei competitor e fosse in grado di raccontare qualcosa di me e del mio progetto!

Questi elementi li troverai ovunque, su ogni mio canale online e offline e sarò ai tuoi occhi riconoscibile proprio per l’utilizzo costante che faccio degli stessi elementi.  

L’omogeneità nella brand image come base per la tua autorevolezza

Spesso si crede che ripetere sempre le stesse cose stanchi le persone, ma la realtà è che si andrà a lavorare sulla creazione di una memoria storica che nel tempo sarà in grado di garantire la riconoscibilità e l’autorevolezza del tuo personal brand

Ora che hai scoperto il lavoro che si nasconde dietro la costruzione dell’autorevolezza di un brand, sei pronta a sviluppare la tua immagine di brand?

Se desideri lavorare insieme a tutti questi aspetti, scrivimi oppure compila il form.

(per esempio operatrice olistica, imprenditrice settore benessere, coach, azienda cosmetica...)

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Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.