Ascoltare se stessi: la chiave per un Personal Branding di successo

Personal branding e gestione delle energie personali si influenzano? Come si può imparare a creare la giusta armonia senza danneggiare il proprio business?

Scopriamolo insieme in quest’articolo!

Questo primo trimestre non è stato semplice e ho dovuto fare scelte rischiose per il bene della mia attività, sentivo che mancava un pezzettino. Ricorda, è una nostra responsabilità decidere dove desideriamo andare. Stravolgere i piani, non è sbagliato se sei mossa da ragioni che partono da dentro, dalla tua anima, dal tuo intuito, da ciò che credi sia la scelta migliore per te stessa e per il tuo cliente.

Quando parliamo di personal branding, in particolare del nostro progetto, le energie personali sono essenziali per mantenere alta la motivazione e gli stimoli che diamo al nostro pubblico, quel fuoco deve essere costantemente nutrito!

Sono certa che quando ti senti scarica, non hai voglia di fare nulla, senti il bisogno di fermare tutto, di mollare perfino quel progetto in cui credevi tanto. 

Non sentirsi più motivati perché le cose non vanno come vorremmo è una delle sensazioni più brutte. Ma allo stesso tempo ci tengo a dirti che è normale avere dei momenti di iperattività ed entusiasmo e altri di demoralizzazione, non fartene mai una colpa!

Essere imprenditrice non è facile (e diffida da chi ti racconta il contrario) e se non sei nel “qui e ora”, focalizzata e concentrata sui tuoi obiettivi, a un certo punto qualcosa andrà storto! Fare piccoli passi alla volta ti cambierà il modo di vivere questo viaggio che credo sia trasformativo e meraviglioso in ogni sua sfaccettatura! 

La chiave di tutto è rimanere in ascolto.

L’importanza di ascoltare se stessi nel processo di creazione del Personal Brand

Una delle cose che ho imparato a fare durante il mio cammino da imprenditrice è stato ascoltarmi davvero, nel profondo del mio essere, esplorando quel luogo magico fatto di luce e di ombra, quel luogo che racconta chi sono davvero. 

Di tutto quel mondo mostriamo solo una piccola parte all’esterno e, attraverso il personal branding, possiamo accentuare dei lati e non farne notare altri. Ma come possiamo decidere cosa mettere in evidenza e cosa lasciar andare, se noi per prime non sappiamo chi siamo, non conosciamo le nostre paure e i nostri desideri più profondi?

La gestione delle energie è strettamente legata al concetto di ascolto, alla conoscenza di sé.

Come si fa ad ascoltare se stessi?

Quando ti succede di non sentirti focalizzata, non centrata è probabile che la prima cosa che dovrai fare è ascoltarti e capire cosa ti sta turbando in quel momento. 

Puoi farlo in diversi modi, il come è soggettivo, l’importante è il risultato! Utilizza il metodo che credi sia più conforme alla tua personalità e predisposizione. Ti presento i miei preferiti.

  • Scrittura terapeutica: l’atto di scrivere su carta i nostri pensieri ha un effetto terapeutico sul nostro benessere personale per questo è uno dei metodi più antichi del mondo, usato da tantissimi professionisti che si occupano del benessere mentale.
  • Meditazione: un altro classico che ti consente di fermarti, di respirare e rimanere in ascolto nel totale silenzio; credo che la meditazione sia uno strumento potentissimo che ti permette di ripristinare tutte le tue emozioni e di conseguenza ti aiuta ad agire con maggiore lucidità. Personalmente la adoro!
  • Attività fisica: dopo la cura della propria mente e del proprio spirito non posso che consigliarti qualcosa che lavori direttamente sul tuo corpo. Puoi pensare di fare una passeggiata nella natura, sulla riva del mare o in un bosco oppure di dedicare del tempo a te stessa per provare a fare qualcosa che desideri intraprendere da diverso tempo (all’aperto!). Ma sappi che già solo l’atto di uscire e prendere ossigeno, ti aiuterà a liberare la mente e a scaricare ogni tensione.  

Questi tre metodi lavorano sul benessere complessivo della persona, andando a toccare i tre livelli del benessere personale: spirito, mente e cuore. Insomma qualcosa di davvero potente!

Non lasciare che le paure ti blocchino come imprenditrice

Qualcuno te lo deve dire… non essere nemica di te stessa e non permettere alle tue paure di prendere il sopravvento e dominarti! Sei tu a decidere, non le tue paure!

La vita da imprenditrice è un rischio costante e, a maggior ragione se hai costruito (o stai costruendo) il tuo personal brand, la posta in gioco è alta, perché non stai vendendo solo un prodotto o un servizio, ma stai donando una parte di te! 

Questa consapevolezza può fare paura. Però pensa anche alle opportunità immense che potresti avere, alle persone meravigliose che potresti incontrare nel tuo viaggio. Per questo non aver paura di esporti, di mostrarti per quello che sei e investire su te stessa!

Questo pensiero è quello che mi ha portata a decidere nel 2022, solo dopo pochi mesi di attività, a ristrutturare tutto il mio progetto . Ed è lo stesso che mi ha fatto fare un investimento importante, non previsto, a metà febbraio, di cui spero inizierai a vedere i primi frutti ad inizio estate.

In attesa di scoprire queste novità, se sei interessata a lavorare al tuo personal brand, attraverso un metodo unico che fonde la comunicazione grafico-visiva a strumenti appartenenti al mondo olistico e mistico, ti invito ad iscriverti a questa lista speciale . Avrai accesso a contenuti in esclusiva e all’opportunità di lavorare insieme per scoprire la tua anima e tradurla in un’immagine ed un’essenza che sarai in grado di comunicare e manifestare con estrema chiarezza! 

C’è un mondo là fuori che non aspetta altro che vederci fiorire, non lasciare che sia la paura a frenarti! Datti la giusta importanza, quando inizierai a farlo, i risultati arriveranno!

I consigli delle carte oracolo per te imprenditrice

Per concludere questo articolo, sicuramente diverso dal solito, ti voglio lasciare con una breve lettura interattiva di oracoli che mi auguro possano guidarti verso il tuo prossimo passo.

Ora chiudi gli occhi e pensa a un numero da 1 a 3. Solo dopo averlo visualizzato nella tua mente leggi la carta corrispondente. 

[ *Essendo una lettura collettiva, prendi solo ciò che ti risuona e lascia andare tutto il resto! ]

1. LA TUA ENERGIA È UNICA E PREZIOSA    

Elemento di appartenenza: Fuoco

Questo oracolo ti invita a dare il massimo, la tua essenza è energia pura! La tua mente e il tuo corpo hanno il potere di realizzare qualsiasi cosa. La tua voce è un dono che ti permette di coinvolgere e guidare le persone.

2. LASCIA ANDARE IL PASSATO    

Elemento di appartenenza: Acqua

Questa carta indica che probabilmente questo non è stato il tuo periodo migliore, ma è giunto il momento di andare avanti, di guardare oltre. Porta con te le lezioni che hai imparato, tieni ciò che ti fa bene e lascia andare tutto il resto.

3. SEI ABBONDANZA    

Elemento di appartenenza: Terra

Sei una pioggia di abbondanza e la tua energia è alle stelle! Sei una calamita per la prosperità e il denaro e questo nuovo trimestre inizierà alla grandissima. L’abbondanza è legata al tuo modo di approcciarti alla vita, al lavoro non solo alla sfera materiale. Posso solo dirti di goderti al massimo tutto ciò che arriverà!

 

*Mazzo utilizzato: Doreen Virtue – Guida quotidiana degli angeli

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Come i tarocchi posso ispirare e guidare il tuo business | Jessica Astolfi - Brand designer olistica e Art director - […] Personalmente all’inizio ero così concentrata sul fare che mi dimenticavo di prendermi cura di me stessa e delle mie…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.