Chi sono

Ciao, è un piacere darti il benvenuto qui nel mio sito

Sono Jessica, brand designer e mentor

Progetto identità visive e aiuto solopreneur introverse a costruire un personal brand autentico e in armonia con sé stesse.

A guidarmi è la mia più grande certezza: ogni donna può essere femminile e seducente a suo modo.
Anzi, più segui la tua vera natura e più riesci a trasmettere un’energia speciale capace di attrarre chi è in sintonia con te. Sì, un po’ come fa la luna con le maree, in modo quasi impercettibile ma impossibile da ignorare.
Il mio obiettivo è proprio questo: prenderti per mano e mostrarti che la tua timidezza, la tua introversione non sono quei difetti che la società ti ha insegnato a vedere come ostacoli al tuo successo ma rappresentano uno dei tuoi più grandi tesori.

Studiando il meraviglioso mondo del design ho capito che davvero la bellezza si nasconde nelle sfumature! Dalle infinite tonalità di uno stesso colore, ai milioni di combinazioni di caratteri tipografici ai mille modi diversi per comunicare un business, le opzioni sono molte più di quelle che riusciamo ad immaginare.

E tra tutte queste possibilità, io sono qui per aiutarti a creare la tua combinazione perfetta, quella che parla di te, della tua visione e della tua unica e magnifica autenticità.

Un percorso fatto di colori, passione e valori

Empatia

L’empatia fra le persone è come l’acqua nel deserto: si incontra di rado, ma quando capita di trovarla ti calma e ti rigenera.” (Emanuela Breda)

È questo il valore aggiunto che porto in ogni progetto: il desiderio di ascoltarti e prendermi cura del tuo sogno.

Armonia

“Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia” (Mahatma Gandhi)

Ti aiuto a portare armonia nel tuo business attraverso i colori, le forme e le strategie che sanno comunicare l’anima autentica del tuo brand.

Abbondanza

“Lo straordinario accade quando cominci a vedere le piccole cose ordinarie” (Osho)

Ti guido alla scoperta della bellezza di quelli che hai sempre considerato punti di debolezza e rappresentano, invece, la tua più grande forza.

 

Nel mio cuore un posto speciale è riservato a lui, il mare.
Custode di incredibili momenti di felicità ma anche di giornate un po’ malinconiche.

Il mio sogno è svegliarmi ogni giorno con il suono delle onde che mi ricorda quanta forza e quanta bellezza è presente nel mondo e in ognuna di noi. Dobbiamo solo darci il permesso di vederla, credere nelle nostre potenzialità e nella nostra capacità di cambiare il mondo.

Questa consapevolezza è ciò che mi ha permesso di trovare la mia armonia e il mio benessere interiore sia nella vita che nel lavoro. Questa consapevolezza è ciò che desidero far sperimentare anche a te, accompagnandoti alla scoperta della tua particolare armonia, declinandola in quello che è il tuo personal branding e il tuo stile comunicativo.

 

gli eventi più importanti

La mia storia

Tutto è iniziato quando ho deciso di darmi fiducia

Nel 2015 ho aperto il mio primo canale Youtube e l’ho dedicato alla cosmetica e al benessere, la mia più grande passione in assoluto (oltre alle serie tv, ovvio!).
Questo è quello che comunemente si dice “buttare il cuore oltre l’ostacolo”. L’ho fatto perché il mio essere introversa e poco socievole mi aveva pian piano portata a chiudermi dentro me stessa. Non sapevo comunicare con le persone, non sapevo fare discorsi lunghi e complessi senza commettere errori, ero super timida e al primo sbaglio ero pronta a nascondermi. Ero sempre quella sullo sfondo e l’ultima ad essere scelta per i lavori di gruppo a scuola.
Così, ho deciso di diventare la protagonista della mia vita, ho deciso di imparare a conoscere la mia voce e coltivare le mie potenzialità!

Mi sono dovuta perdere per riuscire a ritrovarmi

In ogni storia c’è sempre un punto di svolta, un momento in cui ti sembra di aprire gli occhi e vedere ciò che, in realtà, era sempre stato lì. A me questo è accaduto il primo giorno di università, alla facoltà di economia, durante la lezione di matematica. Ero circondata da centinaia di ragazzi super entusiasti di iniziare quel nuovo viaggio… ma io mi sentivo a disagio e fuori luogo.
Ad un certo punto era come se il tempo si fosse fermato e nella mia testa c’era una sola domanda “ma cosa ci faccio qui?”. Da quel giorno non sono più entrata in un’aula universitaria!
Ho iniziato a lavorare come commessa in supermercati e negozi vari e questa è stata un’esperienza importantissima. Non ho solo imparato una professione, ho imparato a capire le persone, ad ascoltarle e a guidarle!

La vera magia è iniziata quando ho portato alla luce la vera me

Intanto, quasi per caso, mi sono appassionata al mondo del crafting e ho iniziato a creare sticker, complementi per agende ad anelli, materiale per scrapbooking. Tutto questo solo per passione e per il profondo bisogno di esprimere la creatività che fino a quel momento avevo rinchiuso in un angolo, lontana dalla mia attenzione e dalla mia vita quotidiana.
Poi nell’estate del 2017, in un giorno qualunque, mia madre mi chiede “ma scusa, non c’è una professione che ti permetta di disegnare e progettare, visto che lo fai con tutta questa passione?”.
Così ho iniziato a fare ricerche e ho scoperto l’esistenza delle accademie di design. A ottobre dello stesso anno, ho iniziato il mio percorso accademico.

Le tempeste non sono mancate e ho imparato ad apprezzarne la forza e la bellezza

Terminata l’accademia, tra uno stage e il mio primo lavoro in agenzia, ho iniziato a progettare il mio business, fare percorsi di coaching per imparare ad avere una mentalità da imprenditrice e a luglio del 2021 ho pianificato l’inizio ufficiale della mia attività, gennaio 2022.
Dopo tanto lavoro e tanti sacrifici era giunto il momento di raccogliere ciò che avevo seminato.

Ed è andata proprio così: il 3 gennaio 2022 ho aperto la partita IVA!
I primi due mesi di attività sono andati bene, ma poi a marzo, a causa di una serie di scelte, tutto si è bloccato. Decido, allora, di fermarmi e capire cosa non ha funzionato. Questo mi ha portata ad un processo di analisi e rivoluzione profonda: lavoro, relazione con il denaro, vita privata, amicizie, gestione dello spazio e del tempo… ho considerato davvero tutti gli aspetti della mia esistenza. E ho capito che dovevo trovare non un equilibrio rigido ma il mio personalissimo modo per farli risuonare tutti insieme sulla mia stessa lunghezza d’onda.
Così, ad aprile 2022 decido di iniziare un percorso di rebranding, affrontandolo con quella mentalità imprenditoriale che tanto avevo letto e studiato negli anni precedenti ma plasmata sulla mia vera natura.

E, alla fine, eccomi qui: grata per ciò che la vita mi ha permesso di imparare e realizzare e che ora voglio condividere con tutte le solopreneur introverse che desiderano trasformare il proprio business con l’obiettivo di creare un brand autentico e in armonia con se stesse e la propria audience.

e la storia continua…

lascia che te ne presenti alcune

Recensioni

“Lavorare con Jessica è stata un’esperienza unica e bellissima. È riuscita a capire il mio lavoro e a tradurlo in un’immagine coordinata fantastica che mi rappresenta a pieno. Ha tenuto conto di tutte le mie indicazioni e ha modificato il lavoro per venire incontro alle mie preferenze e ai miei desideri. Molto empatica, mi ha messo subito a mio agio e ha creato qualcosa di unico e speciale. Se avrò bisogno ancora in futuro, mi rivolgerò sicuramente a lei!”

-Patrizia Moretti – Pedagogista olistica –

“Lavorare con Jessica è stato davvero piacevole: oltre ad essere una professionista bravissima e molto competente nel suo campo, Jessica è anche un’ottima ascoltatrice e grazie alla sua empatia è riuscita a capire al meglio le mie esigenze e necessità. L’approccio di Jessica è fermo ma gentile, professionale ma rassicurante. Rifarei il percorso con lei altre mille volte e la consiglio a tutte quelle professioniste che, come me, cercano qualcuno che possa comprenderle davvero!”

-Laura Pierobon – Web Designer –

Jessica ha la capacità innata di lasciarmi sempre senza parole! Così: a bocca aperta a chiedermi come sia riuscita a fare quella cosa, come è possibile che abbia capito quel dettaglio a cui neppure io avevo mai pensato! Lei è così. Attraverso colori e forme e un attento ascolto, ti riassume chi sei e cosa fai come se ti conoscesse da sempre! Le ho affidato la ricerca di forme e colori e la realizzazione del logo di un nuovo progetto. Tutte cose a cui tengo talmente tanto, che finora non ho voluto affidare a nessuno! Avere le mie forme, i miei colori, la mia palette, il mio logo mi motiva a fare le cose anche in quei giorni che “ohiohi ma quella cosa la devo proprio fare?”. Grazie Jessica!

-Cinzia Donati – Testata giornalistica “no-fake” –

Voglio dirti GRAZIE. Un grazie con tutto il cuore per avermi riportato nella giusta direzione perché mi sentivo molto persa e quello di cui avevo bisogno era il giusto sostegno che tu hai saputo darmi. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso con te, sei una grande professionista, determinata e sincera che ama davvero il suo lavoro. Mi hai aiutato a migliorare tanto e siamo soltanto all’inizio di questo percorso, per me sei un punto di riferimento importante e mi dai molta forza ogni giorno. Sei una donna meravigliosa e sono molto felice di averti trovato, del rapporto che si sta creando sia di collaborazione che di amicizia, è bello potersi sostenere a vicenda e sapere di poter contare su di te.”

-Debora Brioschi – Graphic Designer –

Scopri cosa possiamo fare insieme

Hai un progetto che ti piacerebbe realizzare o da rimodernare?

compila il questionario

Se hai già le idee chiare e ti va di parlarne, compila questo breve questionario per fissare la consulenza gratuita di 30 minuti.