I QUATTRO ELEMENTI E GLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI COME ARCHETIPI DI BRAND

Gli archetipi sono delle figure, dei modelli nei quale possiamo facilmente riconoscerci e sentirci rappresentati dalle loro caratteristiche positive e negative. Gli archetipi di brand più conosciuti sono quelli di Jung, anche se negli ultimi anni hanno preso piede nel mondo della comunicazione e del coaching gli Archetipi delle Dee.

Ma oggi non parleremo di questi due modelli, bensì di uno tutto nuovo che mette al centro gli Arcani Maggiori dei Tarocchi e gli Elementi della natura!

In questo articolo ti guiderò alla scoperta del mio personale metodo che fonde comunicazione visiva ad Elementi e Tarocchi, ti parlerò dei vantaggi (ancora poco conosciuti) di questi strumenti e ti svelerò un po’ di curiosità.

Nei prossimi mesi, poi, ti racconterò nel dettaglio ogni Elemento ed Arcano. Ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter per non perderti questi nuovi articoli e gli approfondimenti riservati alle iscritte alla newsletter.

Cosa rappresentano i QUATTRO Elementi nel brand? 

Gli elementi, come ben saprai, sono 4: Fuoco, Terra, Acqua e Aria.
In realtà, secondo il concetto orientale dell’Ayurveda sono 5, in quanto viene considerato come elemento anche l’etere (o spazio). Ma, per semplificare, oggi parleremo solo dei “classici” quattro.

 

Il Fuoco come Archetipo di Brand 

Potremmo dire che “dove c’è Fuoco c’è casa”!
Una casa che sa abbracciare ed accogliere, una casa che sprona a fare sempre meglio e a non porsi mai nessun limite. Attraverso la passione e l’energia di questo elemento tutto è possibile!

 

L’Acqua come Archetipo di Brand 

L’elemento dell’anima e dell’ascolto profondo!
La capacità di entrare in empatia con il tuo cliente per te è una dote naturale. Questo ti permette di tirare fuori dal cilindro, come per magia, mondi inesplorati. I brand Acqua amano creare rapporti di fiducia duraturi nel tempo.

 

L’Aria come Archetipo di Brand

L’Aria rappresenta spiritualità e cura.
Questi brand sono sempre alla ricerca di valori “più alti” che li mettano in contatto a livello energetico con altre anime, più o meno affini alla loro. La conoscenza e la curiosità sono tra i pregi di chi ha o desidera avere un brand rappresentato da questo Elemento.

 

La Terra come Archetipo di Brand

Se sei un brand Terra hai bisogno di ispirazione, ma anche di concretezza!
Senti il bisogno di rendere reale un cambiamento, hai necessità di vederlo nei tuoi occhi e negli occhi del tuo potenziale cliente. Preferisci un approccio lento alla frenesia e adori prenderti il tuo tempo e il tuo spazio per progettare e studiare ogni dettaglio dei tuoi lavori.

Per non allungare eccessivamente questo articolo mi fermo qui ma se ti senti attratta dal mondo degli Elementi, te ne ho parlato in modo approfondito in questo articolo.

GLI ARCANI MAGGIORI NEL PERSONAL BRAND  

Non tutti lo sanno ma i Tarocchi sono uno strumento estremamente potente a livello energetico e per questo possono guidare ed ispirare, dando lo stimolo giusto al momento giusto.
Studiando i Tarocchi e gli Elementi ho notato che presentano similitudini davvero interessanti in termini di caratteristiche, pregi, difetti, colori, tipografia e sensazioni ed è proprio da qui che nasce il mio personale metodo di sviluppo progettuale.

Ma andiamo con ordine.

Quanti sono gli Arcani Maggiori dei Tarocchi ? Quali sono le loro caratteristiche principali? 

Gli Arcani Maggiori sono 22, in tanti mazzi potresti anche trovarne 21+1, l’Arcano 0, quello del Matto o del Sognatore, definito anche Arcano senza numero.

Andando in ordine troviamo:

  • Il Matto (Arcano 0, senza numero o identificato dal numero 22)
  • Il Mago
  • La Sacerdotessa
  • L’Imperatrice
  • L’Imperatore
  • Il Papa (conosciuto anche come gerofante o ierofante)
  • Gli Amanti
  • Il Carro
  • La Giustizia
  • L’Eremita
  • La Ruota Della Fortuna
  • La Forza
  • L’Appeso
  • La Morte
  • La Temperanza
  • Il Diavolo
  • La Torre
  • La Stella
  • La Luna
  • Il Sole
  • Il Giudizio
  • Il Mondo

LE CARATTERISTICHE DEGLI ARCANI MAGGIORI COME ARCHETIPI DI BRAND 

Il Matto: questo Arcano rappresenta libertà di espressione, creatività, ribellione e caos.

Il Mago: è la rappresentazione visiva della manifestazione nella sua forma più potente.

La Sacerdotessa: ci parla di spiritualità, pazienza e conoscenza profonda.

L’Imperatrice: rappresenta la creatività, l’abbondanza e la capacità di far nascere potenzialmente qualsiasi cosa materiale e spirituale; è, inoltre, correlata ad un’energia YIN.

L’Imperatore: struttura, organizzazione, potere e crescita verticale, questo Arcano rappresenta l’azione e l’energia YANG nella sua forma più autentica.

Il Papa: chiamato anche “l’insegnante” è l’arcano che dona conoscenza all’altro, che ama la condivisione di informazioni e sensazioni.

Gli Amanti: anche qui parliamo di condivisione, ma una condivisione di tipo relazionale ed emotiva. Gli amanti rappresentano anche trasgressione e tutto ciò che è proibito.

Il Carro: l’Arcano del viaggiatore! Parla di dinamicità, voglia di crescere e migliorare, leadership ed indipendenza.

La Giustizia: rappresenta la capacità di comprendere cosa è giusto e sbagliato sulla base di razionalità ed emotività. Tutto è in equilibrio, proprio come in natura.

L’Eremita: chiamato anche l’Arcano del saggio, parla di spiritualità, profonda conoscenza di sé, solitudine. Necessita di non essere mai esposto, ma di vivere e lavorare sempre nel dietro le quinte dei progetti, portandovi una profonda trasformazione.

La Ruota della Fortuna: questo è un Arcano karmico, è colui che è artefice del proprio destino! Rappresenta il cambiamento, la necessità e la volontà di prendere decisioni in grado di influenzare il proprio futuro e quello delle altre persone. Un Arcano che sicuramente si prende molte responsabilità!

La Forza: intesa come forza spirituale. Parla di un animo forte che, con la giusta tenacia e determinazione, gli permette, con i giusti tempi, di creare qualsiasi cosa desideri.

L’Appeso: lentezza, pause, momenti di meditazione e ricerca della calma. Questo è l’Arcano che porta a fare profonde rivoluzioni capaci di far avvenire la vera trasformazione.

La Morte: l’Arcano della trasformazione. Qui vediamo avvenire il cambiamento in modo concreto e tangibile, tanto da non lasciare spazio a nessun tipo di dubbio.

La Temperanza: potremmo vederla come “la quiete dopo la tempesta”. Questo Arcano porta serenità, armonia e pace.

Il Diavolo: l’Arcano dei grandi contrasti, parla di desideri e paure ma anche di ricchezza e abbondanza (sia in senso positivo che negativo).

La Torre: rappresenta la capacità di distruggere e costruire; creatività e innovazione sono le parole chiave per questo Arcano.

La Stella: come una cometa, questo Arcano è capace di guidarti in un viaggio alla scoperta di te stessa.

La Luna: questo è un altro Arcano dall’ energia YIN; ci parla di introspezione, ascolto empatico e ciclicità nel senso più ampio del termine.

Il Sole – ogni YIN ha il suo YANG ed è proprio ciò che avviene con questo Arcano che ama mostrarsi e dare calore, sprigionando gioia, voglia di fare e divertirsi.

Il Giudizio: il suo nome ci ricorda l’Arcano della Giustizia e ci parla di evoluzione emotiva e spirituale, oltre che di chiarezza.

Il Mondo: siamo all’ultima tappa di questo viaggio negli Arcani. Il mondo ci porta a goderci i frutti di questo duro lavoro, parla di abbondanza e ci spinge a chiederci “quale sarà il prossimo passo?

Creare una Brand Identity autentica traendo ispirazione dagli Arcani Maggiori dei Tarocchi 

Come avrai notato, quello che si affronta attraverso gli Arcani è un vero e proprio viaggio, così come accade con gli Archetipi delle Dee e con gli Arcani junghiani. Ognuno di loro è importante e ci aiuta nello sviluppo di una fase precisa del nostro percorso di crescita personale e professionale.

Legato al mondo del branding, questo strumento ti permette di identificarti in uno o più Arcani, contribuendo a delineare le basi e la struttura comunicativa del tuo progetto. Infatti, ad ogni Arcano sono associati simboli, forme e colori che mano a mano scopriremo insieme in questi mesi.

Ora non ci resta che fare un ultimo passaggio: andiamo a raggruppare i 22 Arcani in quattro macro categorie, una per Elemento. Lo faremo sulla base di alcune caratteristiche chiave:

  • sensazioni ed emozioni che rafforzano ed esaltano la combo elemento e Arcano,
  • colori chiave degli Elementi,
  • associazioni culturali intuitive,
  • creazione di immaginari capaci di ispirare e motivare. 

Brand Identity e Arcani Maggiori dei Tarocchi associati all’elemento Acqua 

Partiamo dal mio elemento del cuore, l’Acqua.
L’Acqua è l’elemento dell’emotività, dello spirito e del cuore, rappresentato da colori prevalentemente freddi e da forme morbide e femminili. Rispetto a queste caratteristiche possiamo dire che gli Arcani Acqua sono:

  • La Sacerdotessa
  • L’Imperatrice
  • La Luna
  • La Temperanza
  • Il Mondo
logo per multipotenziale

Brand Identity e Arcani Maggiori dei Tarocchi associati all’elemento Terra 

La Terra è legata al concetto di cura, crescita concreta e sviluppo. Sicuramente un suo importante dono è quello di portare una grande evoluzione nel corpo e nello spirito. Così è associato a colori tendenzialmente caldi e le sfumature più comuni sono marrone e verde. Per la sua natura così concrea e di crescita ritroviamo forme spigolose e verticali. A questo Elemento possiamo associare i seguenti Arcani:

  • L’Imperatore
  • Il Papa
  • La Giustizia
  • La Torre
  • Il Giudizio
logo per multipotenziale

Brand Identity e Arcani Maggiori dei Tarocchi associati all’elemento Aria 

L’Aria è l’elemento della spiritualità e della profondità, ma spesso ritroviamo anche concetti come leggerezza e divertimento. Possiamo dire che questo sia l’Elemento della mente e dello spirito che vive spesso di contrasti molto forti anche se apparentemente potrebbe non sembrare. Proprio per questa ragione i brand Aria possono essere estremamente candidi, rappresentati da colori chiari e grigi, ma anche da colori molto scuri e mistici come nero e viola. Le forme sono indefinite ed astratte. A questo Elemento possiamo associare:

  • Il Mago
  • L’Eremita
  • La Ruota Della Fortuna
  • L’Appeso
  • La Morte
  • La Stella
logo per multipotenziale

Brand Identity e Arcani Maggiori dei Tarocchi associati all’elemento Fuoco

Ed infine abbiamo il Fuoco, l’Elemento associato a corpo e cuore! Una passione travolgente che può essere di grande ispirazione. I brand Fuoco sono sostenitori nati e sanno creare e crearsi opportunità inaspettate. I colori sono prevalentemente caldi, le forme morbide e spigolose allo stesso tempo! Gli Arcani associati a questo Elemento sono:

  • Gli Amanti
  • Il Carro
  • La Forza
  • Il Diavolo
  • Il Sole
  • Il Matto

Brand Identity e Arcani Maggiori dei Tarocchi associati all’elemento Fuoco

Ed infine abbiamo il Fuoco, l’Elemento associato a corpo e cuore! Una passione travolgente che può essere di grande ispirazione. I brand Fuoco sono sostenitori nati e sanno creare e crearsi opportunità inaspettate. I colori sono prevalentemente caldi, le forme morbide e spigolose allo stesso tempo! Gli Arcani associati a questo Elemento sono:

  • Gli Amanti
  • Il Carro
  • La Forza
  • Il Diavolo
  • Il Sole
  • Il Matto
logo per multipotenziale

Considerare contemporaneamente Elementi e Arcani ci pone di fronte a milioni di combinazioni diverse, capaci di creare universi e mondi inesplorati. La magia sta proprio nello scoprire quale sia il tuo immaginario ideale, quello che ti rappresenta e parla di te e del tuo cliente ideale.

Se vuoi scoprirlo, prenota la tua chiamata conoscitiva gratuita per lavorare insieme al tuo progetto! 

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Perché il Personal Branding è un investimento, non una spesa? - Jessica Astolfi - […] anche di ispirazione e strumenti che provengono dal mondo olistico, uno fra tutti il legame con i tarocchi e…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.