Rosaria Losco
La storia di oggi è dedicata a Rosaria Losco, web designer e SEO storyteller che attraverso il suo business si prende cura della tua casa digitale. Grazie a Rosaria ho avuto la splendida opportunità di lavorare con una persona dalle idee chiare che in precedenza aveva fatto un lavoro di personal branding meraviglioso, curato in ogni minimo dettaglio!
Lavorare con persone ambiziose, competenti e decise che sanno cosa desiderano è veramente un piacere! Ma tornando a noi…per Rosaria ho realizzato la brand image del suo progetto imprenditoriale contraddistinto da passione, grande competenza e determinazione.
Realizzazione del logo: lo stile bohémien nel graphic design
Per realizzare il logo di Rosaria mi sono ispirata allo stile bohémien, comunemente conosciuto come boho style. Ma da dove nasce questo stile e quali sono le sue caratteristiche principali in ambito grafico? Scopriamolo insieme!
Lo stile bohémien nasce in Francia nel XIX secolo durante l’epoca della Bohéme. Questo termine veniva usato per indicare giovani artisti in cerca di notorietà, ma che vivevano nella povertà in attesa del successo. Chi appoggiava questa corrente artistica era ribelle, propenso alla libertà assoluta e anticonformista.
Nel mondo del design questo stile si traduce attraverso palette dai toni caldi e avvolgenti, spesso aranciati, dalle forme morbide ed irregolari che danno quel tocco di “artigianale” in più. Per questo non è prevista una gabbia grafica rigida, ma al contrario ci si può permettere di dare quel tocco artistico in più capace di rendere ogni progetto unico e speciale.
Un logo per il web design e per la SEO: un simbolo, molteplici significati
Lo stile bohemien applicato ad un logo illustrato ha permesso di creare un simbolo in grado di dare voce alle diverse sfaccettature del mondo di Rosaria.
Il cerchio nel centro rappresenta la terra che simboleggia forza e determinazione, i cerchi intorno possono essere interpretati come alberi (pilastri forti) in un bosco oppure come le persone che in cerchio sono pronte a raccogliere quello che la terra ha da offrire. I “raggi del sole” sono in realtà delle piccole fiammelle che rappresentano l’amore, la passione, la creatività, il temperamento e l’intenzionalità del brand. Il tutto crea la sagoma di un sole, simbolo per eccellenza di luce e calore.
In più, piccola curiosità, nei tarocchi l’Arcano Maggiore del Sole rappresenta colui che è in grado di illuminare la sua strada e quella di chi gli sta vicino.
I colori accento nella brand palette
Una caratteristica che contraddistingue la brand image di Rosaria è la palette colori. La sua palette ha come colori principali un rosso burgundy e un color avorio capaci di trasmettere rispettivamente la sua professionalità e le sue grandi doti di ascolto.
Oltre a questi due colori sono state inserite altre due sfumature che hanno la funzione di colore accento: un arancio cannella e un verde ottanio. I colori accento hanno lo scopo di dare quel tocco in più di personalità ad una palette essenziale e per questo devono essere utilizzati per attirare l’attenzione del nostro interlocutore.
In questo caso sono stati scelti il color cannella, capace di trasmettere calore ed accoglienza, e il verde ottanio, il colore dell’armonia e della forza interiore.
Il percorso di realizzazione della brand identity: l’esperienza di Rosaria Losco
Per quanto riguarda l’analisi tecnica del progetto mi fermo qui e lascio la parola a Rosaria che ti racconterà l’esperienza vissuta insieme dal suo personale punto di vista.
Mentre il risultato finale del nostro lavoro lo trovi qui nel mio portfolio.
Prima di iniziare il percorso insieme quali erano le tue aspettative?
Ero elettrizzata all’idea di avere finalmente una brand identity che facesse trasparire l’essenza del mio lavoro e la mia missione ma allo stesso tempo temevo di avere difficoltà a “sintonizzarci sulla stessa lunghezza d’onda“.
Qual è la cosa che ti ha colpita di più durante il percorso?
Ritrovare nel concept che hai creato per me il bosco autunnale. Si tratta del luogo che mi ha ispirato tantissimo durante la scrittura dei testi per il mio sito ma di cui non ho fatto cenno né nel questionario né nella call iniziale, eppure tu lo hai individuato.
Alla fine del percorso come ti sei sentita?
Soddisfatta e felice. Ho finalmente regalato al mio brand un’identità di cui poter essere fiera. … E, poi, ho conosciuto una professionista fantastica!
Piacerebbe anche a te lasciarti stupire dalla realizzazione di una brand identity di cui essere pienamente soddisfatta? Allora cosa aspetti a regalare Nymphaea al tuo business?!
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