IL PERSONAL BRANDING DI Patrizia moretti

Patrizia Moretti, pedagogista olistica, si è rivolta a me per dare un volto al suo progetto imprenditoriale. Una delle caratteristiche principali che ha reso questo lavoro molto stimolante era la multipotenzialità che Patrizia desiderava esaltare all’interno della sua brand image.

L’essere multipotenziale è una caratteristica che accomuna entrambe e per questo, e anche per altri fattori, sono riuscita ad entrare sin da subito in sintonia con lei.

Ma andiamo con ordine…

Un logo per una multipotenziale

Caratteristica della multipotenzialità è l’avere moltissimi interessi perché ognuno di questi parla di una parte di noi. Rinunciare a una di queste caratteristiche significherebbe snaturare noi stesse.

Questo concetto entra in contrasto con il mondo del logo design, considerando che il logo nasce per spiegare in modo sintetico ed immediato un unico concetto.

Per cui, partendo da queste considerazioni, come sono riuscita a mantenere l’intenzionalità di un logo e allo stesso tempo non snaturare la multipotenzialità di Patrizia? Principalmente attraverso questi strumenti: moodboard, realizzazione del concept creativo e logo illustrato.

Grazie al lavoro sul concept creativo siamo riuscite a tirare fuori tutti i punti chiave ai quali Patrizia non voleva rinunciare. Abbiamo capito che gli aspetti che tornavano sempre, seppur in diverse modalità, erano:

  • il concetto di luce e il potere trasformativo di un percorso di crescita personale;
  • l’elemento terra con l’espressione di determinazione e realismo;
  • molteplici strumenti in grado di dare maggiore libertà di scelta e consapevolezza interiore.

Nella fase di realizzazione delle bozze di logo ho, così, cercato di sintetizzare questi tre aspetti chiave. Li ho, poi, personalizzati in base agli strumenti che Patrizia utilizza di più nel suo lavoro e che sono caratteristici dei suoi percorsi.

Questo lavoro di analisi e progettazione ha portato alla creazione di tre simboli che sarebbero stati la base di partenza per la creazione del logo definitivo.

  • La stellina luminosa, simbolo che sintetizza il concetto di luce e che può essere associato al “brillare come una stella”.
  • Il mondo che rappresenta l’elemento terra e che riporta alla mente frasi come “stare con i piedi per terra”; l’ho diviso, poi, in cinque spicchi che rappresentano gli elementi nell’ayurveda, una delle discipline studiate e applicate da Patrizia nei suoi percorsi.
  • La mano che simboleggia lei, la sua professionalità e lo scopo del suo lavoro: dare maggiore libertà e consapevolezza interiore a chi decide di affrontare un percorso di crescita personale.

Il suo logo, un marchio illustrato

Il logo (o marchio) illustrato è un forma di espressione del logo design ed è quella che ha maggiore impatto visivo proprio perché viene associata a forme che la nostra mente riconosce come oggetti, paesaggi e situazioni reali. Quindi è una tipologia di logo che parla un linguaggio universale.

Per fare un esempio: se io realizzassi un logotipo (solo scritta) con la parola “GATTI E CANI” solo chi parla la nostra lingua capirebbe cosa sto cercando di comunicare. Se, invece, illustrassi le sagome di un gatto e di un cane, questo stesso messaggio arriverebbe in modo chiaro a chiunque abbia mai visto nella sua vita uno di questi animali.

Nel caso specifico il logo illustrato si prestava molto bene all’obiettivo di questo progetto perché, lavorando attraverso immagini e forme, si potevano esprimere diversi concetti contemporaneamente. Il tipo di illustrazione scelta per Patrizia è minimal, con linee morbide e sottili, così da mantenere un effetto sinuoso e femminile. Ogni forma è stata realizzata partendo da cerchi e forme morbide astratte.

Il percorso di realizzazione della brand identity: l’esperienza di Patrizia Moretti

Ora, voglio lasciarti alle parole di Patrizia, a come lei ha vissuto questo percorso, dai timori iniziali al risultato finale (che trovi qui nel mio portfolio).

Prima di iniziare il percorso insieme quali erano le tue aspettative?

Mi sono rivolta a Jessica perché avevo bisogno di costruire la mia identità visiva e desideravo ottenere un logo, una palette colori e tutto quello che poteva servirmi per avere un’immagine del mio brand coerente con chi sono e cosa faccio. Speravo quindi di ottenere un’immagine visiva che mi soddisfacesse e mi rappresentasse.

Qual è la cosa che ti ha colpita di più durante il percorso?

Quando Jessica mi ha presentato le due proposte di moodboard ha saputo cogliere in pieno chi sono e cosa faccio in entrambe, tanto che abbiamo deciso di “fonderle” per crearne una che tenesse insieme tutti gli aspetti. É riuscita a capire perfettamente quello che avevo in mente e ha saputo trasformarlo in immagini, colori e in un logo in cui mi ritrovo al 100% e che adoro. Ha ascoltato tutte le mie richieste e ha saputo dare forma ai miei desideri.

Alla fine del percorso come ti sei sentita?

Mi sono sentita accolta, compresa e, soprattutto, soddisfatta del lavoro fatto insieme, perché mi ha permesso di ottenere un’immagine del mio brand che mi rappresenta e di cui sono fiera. Appena ho visto il logo, ho sentito che era il mio, l’ho trovato perfetto e assolutamente adatto a rappresentarmi!

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Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.