Creare la palette colori per il tuo brand in dieci step

Creare la palette perfetta per il tuo business non vuol dire semplicemente sceglier i colori più belli o quelli più in voga al momento ma richiede uno studio specifico su quelle che sono le caratteristiche del tuo brand, dei tuoi clienti ideali e tutta una serie di considerazioni più “tecniche”.

Ecco perché oggi ho deciso di condividerti le 10 linee guida che ti aiuteranno ad esprimere al meglio te stessa anche nel business.

Vedremo insieme come creare la palette perfetta seguendo alcuni piccoli accorgimenti. Ma prima di iniziare ti consiglio di leggere il mio articolo su “Il colore: un’analisi delle sfumature principali” così da avere un’idea chiara sul significato dei colori.

Ora possiamo iniziare!

Quanti colori deve avere una palette?

La palette perfetta è composta da 3 o 4 colori: un colore scuro, un colore chiaro e 1-2 colori a scelta.
Questi ultimi possono essere colori a contrasto, come rosso e verde, oppure colori che hanno qualcosa in comune, per esempio viola (blu + rosso) e arancione (giallo + rosso).

Individuare i codici colore per stampa e web: la differenza tra RGB e CMYK

La palette colori deve essere versatile al 100%, si deve adattare a qualsiasi supporto sia digitale che materiale.

Per questo assicurati che i colori che sceglierai, o hai già scelto, abbiano dei codici validi per il web (RGB) e per la stampa (CMYK).

Il codice RGB è un modello di colori additivo (approfondiremo questo aspetto in futuro) composto dalla somma di 3 colori: rosso, blu e verde. Viene usato sugli schermi di smart TV, PC e Smartphone.

Il codice CMYK è un modello di colori sottrattivo composto dalla differenziazione di 4 colori: ciano, magenta, giallo e nero. Sicuramente avrai notato che questi sono i colori delle cartucce della stampanti, infatti questo modello colore viene applicato esclusivamente nel mondo tipografico.

Cosa succede se si usa il codice colore sbagliato?

Prima di vedere un esempio pratico di cosa può succedere se si sbaglia ad inserire il profilo colore, c’è da mettere in evidenza che lo spettro di colori contenuti nel modello RGB è molto più ampio dello spettro di colori contenuto nel modello CMYK. La conseguenza è che si possono stampare molte meno sfumature rispetto a quelle che siamo in grado di vedere su uno schermo.

Prendiamo ora in prestito una punta di verde che esiste nello spettro RGB, ma non nello spettro CMYK per vedere cosa succede se lo si stampa:

Come puoi vedere il colore nello spettro RGB è un verde brillante, ma se lo si converte in un profilo colore CMYK il verde diventa grigio, spento e sembra un marrone desaturato e triste. 

Per questo, se decidi di utilizzare colori fluo, verdi particolari o tonalità troppo accese assicurati di trovare una tipografia che sia in grado di gestire lavorazioni particolari. 

Come scegliere i colori del tuo brand

I colori che scegli di inserire nella palette NON DEVONO essere i tuoi preferiti, ma colori che rispecchiano i valori del tuo brand e che siano in grado di parlare al tuo target di riferimento.

Se vuoi saperne di più sulla psicologia del colore e le emozioni che ognuno di essi è capace di risvegliare sia da un punto di vista business che umano, ti consiglio di leggere il mio articolo “significato dei colori in psicologia e nel marketing

La palette perfetta per il tuo business

Tutto deve avere un senso, la palette deve essere armoniosa e coerente, in grado di amalgamarsi ai contenuti che porti sul web e ai supporti materiali che ti servono per gestire l’attività, suscitando emozioni precise e consapevoli nella tua audience.

Avere dei colori particolari ti renderà sicuramente più riconoscibile agli occhi dei tuoi possibili clienti, ma tieni presente che se non sei in grado di gestire troppe tonalità la semplicità sarà la chiave del tuo successo.

Il compito del colore, infatti, è quello di trasmettere i valori del tuo brand, ma allo stesso tempo deve essere uno strumento chiaro e semplice da usare.

Palette monocromatica

Hai mai pensato di prendere in considerazione un solo colore per il tuo brand? Una palette monocromatica è semplice da creare, da usare e gestire sia per te che per chi ti guarda.

Un esempio di palette monocromatica può essere una gradazione di marroni: bianco, crema, nocciola e cioccolato.

Puoi notare che abbiamo tutto: il colore chiaro (bianco), il colore scuro (cioccolato) e 2 colori a scelta (crema e nocciola).

Usa le texture

Le tinte piatte non sono l’unica soluzione: puoi usare 2 colori, uno chiaro e uno scuro e abbinarli ad una texture.

Questo trucchetto si usa molto in Interior Design o in generale nell’arredamento.

Facciamo un esempio: una palette semplice composta da beige (colore chiaro) e nero (colore scuro) abbinato ad un effetto di mattoni richiama immediatamente alla strada e allo stile industriale.

In modo semplice hai creato una palette molto particolare e caratteristica!!

Personalizza la tua palette con i colori metallici

Un altro modo per rendere particolare una palette basica può essere quello di inserire un effetto metallico come oro o argento.

A livello economico questo richiede un dispendio maggiore, ma l’effetto finale ne varrà la pena. Anche in questo caso ti consiglio di affidarti ad una tipografia che sia in grado di gestire questo tipo di lavorazione.

!APPROFONDIMENTO! Se vuoi creare la tua Brand Identity usando un metallo, cerca sempre nella sezione dedicata alle nobilitazioni. La nobilitazione è l’effetto metallizzato, comunemente chiamato foil. Le lavorazioni più comuni sono la nobilitazione oro, argento e vernice 3D.

Sperimenta diverse combinazioni di colori

Prima di decidere quale sarà la tua palette definitiva, sperimenta e fai alcuni tentavi.

Puoi iniziare cercando i tuoi competitor online per capire che colori usano, quali valori vorrebbero trasmettere e chi è il loro target.

A questo punto cerca di comprendere qual è il tuo punto di forza, quello che ti distingue da tutti e trasformalo in colore!

Una moodboard per la tua brand identity

Crea una moodboard ispirazionale che ti possa aiutare a capire meglio quali emozioni vuoi trasmettere e che tipo di sensazione vuoi evocare nelle persone. Per creare una moodboard che sia realmente efficace puoi affidarti a Pinterest.

Ricorda, il colore non parla solo di te, ma spiega anche cosa fai e per chi lo fai!!

Te lo racconto bene in ISIDE, l’ebook in cui troverai ispirazioni, casi studio, 12 palette pronte all’uso per comunicare il tuo brand e un’altra sorpresa speciale. Leggilo subito. È il mio regalo per te!

Hai mai pensato di fare questo viaggio nel mondo dei colori insieme ad una persona che ti guida passo passo attraverso un percorso cucito su misura per te? Ebbene, ora puoi trasformare questo desiderio in realtà con il mio percorso di mentoring dedicato alla creazione degli elementi essenziali per un personal brand di ferro! Il nuovo percorso Luna aprirà le porte in autunno! Se vuoi rimanere aggiornata iscriviti alla mia newsletter!

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.