Il colore: un’analisi delle sfumature principali

I colori trasmettono emozioni? E qual è il significato di ogni colore? Cos’è la psicologia del colore? Quale colore mi rappresenta come persona e quale come brand? In questo post troverai la risposta a tutte queste domande, ma se dovessi avere qualche curiosità scrivimi nei commenti.

Prima di associare il colore alla mente e alla strategia, dobbiamo ricordare che il colore è luce, fisica, scienza.
Il colore è la percezione di una banda di onde elettromagnetiche che colpiscono la retina del nostro occhio. Lo spettro luminoso è composto da sette frequenze elettromagnetiche diverse: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e viola. Questi sono quelli che definiamo colori!

Qual è il significato dei colori? Ce lo spiega la psicologia del colore

La psicologia del colore è quella branca delle scienze umane che mette in relazione la mente con i colori, attribuendogli emozioni specifiche.

Ma come funziona nel business? In base a quali criteri scelgo i colori del mio brand? E se scegliessi semplicemente il mio colore preferito?

Ti farò un esempio pratico per farti capire quali sono i criteri che devi prendere in considerazione durante la creazione della tua brand palette.

Il mio colore preferito è il giallo e i colori che proprio non mi piacciono sono rosa e viola. Questo riflette chi sono e quali sono i miei valori, ma non per forza rispecchiano il mio brand e i valori che voglio trasmettere. Il colore principale della mia identità online è l’azzurro e tutte le sfumature dell’acqua.

Potrebbe sembrarti un paradosso inserire il colore che non sopporti nella palette che rappresenta il tuo brand , ma in realtà non è così. La brand palette non deve rappresentare solo tema anche il tuo pubblico e le sensazioni che vuoi trasmettere.

L’azzurro è un colore che da sicurezza e fiducia, un colore che rappresenta sia la mia aurea che il modo in cui lavoro. Il giallo in comunicazione rappresenta ottimismo e lungimiranza.

Capirai bene che se avessi creato un logo e una palette colori a mia immagine e somiglianza avrei trasmesso un messaggio completamente diverso e non avresti potuto capire a chi mi rivolgo e qual è la mia missione, ossia Dar voce alle donne per farle sentire accettate e comprese semplicemente per ciò che sono. Ogni donna può essere femminile e seducente a modo suo. Vorrei essere lo specchio degli altri capace di mostrare bellezza e autenticità.

Fatte le dovute premesse andiamo ad analizzare tutti i colori principali da un punto di vista imprenditoriale ed umano.

Cosa comunica il colore rosso? ENERGIA E PASSIONE

Colore rosso significato nel business

Inserendo questo colore nella tua immagine coordinata puoi trasmettere potere, energia, passione ed amore.

Un brand molto famoso è “Coca-Cola”. La Coca-Cola, essendo una bevanda a base di caffeina, sfrutta il rosso per trasmettere energia e potere ma anche un sentimento di amicizia e amore familiare.

Colore rosso significato nella vita quotidiana

Se il rosso è il tuo colore preferito significa che sei una persona determinata che ama ciò che fa ed è motivata a fare sempre meglio. Allo stesso tempo, però, questo colore è legato all’aggressività.

Che cosa trasmette l’arancione? OTTIMISTA AL 100%

Colore arancione significato nel business

Questo è il colore dell’entusiasmo e dell’energia pura, pensiamo banalmente, alla vitamina C, che tu la possa trovare nel succo d’arancia o in alcuni integratori, la boccetta sarà sempre di colore arancione.

Colore arancione significato nella vita quotidiana

È il tuo colore se sei una persona creativa, estroversa e con tante, ma proprio tante, idee per la testa. Rappresenta la voglia di socializzare e divertirsi.

Cosa comunica il colore giallo? GIOIA O PERICOLO?

Colore giallo significato nel business

Si può parlare di giallo come espressione di gioia, ottimismo e calore, ma questo colore può anche indicare pericolo.

L’esempio più lampante è McDonald’s che, inserendo il giallo nella sua comunicazione, fa capire in modo chiaro che si rivolge alle famiglie.  Nel secondo caso si può pensare banalmente alle centrali nucleari che hanno segnali di pericolo gialli.

Colore giallo significato nella vita quotidiana

Il giallo è il colore che trasmette sicurezza in sé stessi, ottimismo e solarità, ti può aiutare se non hai fiducia nelle tue capacità o non hai abbastanza autostima in te.

Rappresenta la mente in tutti i suoi aspetti, quindi sarà il tuo colore se sei una persona intelligente e propositiva.

Che cosa trasmette il colore verde? EQUILIBRIO CORPO-MENTE

Colore verde significato nel business

Rappresenta una forte etica nei confronti dell’ambiente e per questo viene spesso associato a brand eco sostenibili.

Un esempio può essere Starbucks che all’interno del suo menù ha una selezione di bevande completamente vegetali.

Colore verde significato nella vita quotidiana

Il verde è il colore dell’equilibrio, della natura e delle piante. Questo colore rappresenta due tipi di persone opposte: quelle che hanno un “io” molto equilibrato e quelle completamente instabili alla ricerca costante della propria stabilità emotiva. 

Che cosa trasmette il colore blu? DIPLOMAZIA E LUSSO

Colore blu significato nel business

Anche questo colore ha un doppio significato: può essere considerato un colore maschile ed è spesso associato a prodotti per la cura dell’uomo di lusso, basti vedere quante boccette di profumo maschile sono di questo colore.

Allo stesso tempo è il colore della produttività e della professionalità ed è per questo che viene associato alla maggior parte degli enti istituzionali.

Colore blu significato nella vita quotidiana

Il blu è il colore della tranquillità e fa per te se soffri di ansia o sei molto emotivo. Invece è il tuo colore se sei una persona pacata, alla ricerca della serenità e della calma. Sicuramente odi i conflitti e cerchi sempre di essere diplomatico.

Cosa evoca il colore viola? SPIRITUALITÀ E LUSSURIA

Colore viola significato nel business

Il viola è un colore che genera contrasti, lo possiamo definire come il colore della spiritualità, ma allo stesso tempo della lussuria. Spesso viene usato da brand di lusso proprio per queste sue proprietà.

Colore viola significato nella vita quotidiana

Questo è il colore degli esteti ed è spesso associato alle donne adulte, tendenzialmente mature. Unisce il rosso, colore della passione e il blu, colore della diplomazia. Puoi riconoscerti in questa tonalità se hai una personalità decisa che sa quello che vuole e dice tutto quello che gli passa per la testa con estrema eleganza.

I colori nel marketing

Il colore definisce non solo chi sei, ma soprattutto quali sono i tuoi valori, i tuoi punti di forza e di debolezza. Il colore parla di te ed è proprio per questo che è fondamentale in grafica tanto quanto in psicologia.

Se vuoi approfondire questa tematica ti consiglio di leggere questi due libri davvero interessanti

  • CROMORAMA, Falcinelli edito Einaudi : tratta della storia del colore, ti spiega perché la matita è gialla o perché il rosso è il colore del sangue; molto interessante per appassionati e per chi si approccia a questo universo.
  • COLORAMA, Crushiform edito Ippocampo : milioni di sfumature, linguaggio semplice ed illustrazioni meravigliose è tutto quello che contraddistingue questo libro dagli altri; lo consiglio a chi si approccia a questo mondo e agli appassionati di illustrazion

* i link ai testi consigliati sono affiliati, questo significa che se acquisterai dai miei link io avrò una piccola percentuale, ma non preoccuparti per te il prezzo rimane invariato. Se ti fa piacere puoi sostenere il sito e il mio lavoro acquistando da qui!! Grazie!

Ti piacerebbe scoprire insieme a me altri segreti del personal branding? Allora ti aspetto nella mia newsletter MAREA, dove ogni mese approfondiamo una tematica di branding: psicologia dei colori, consigli pratici per rendere il tuo brand armonioso e brand design. Il tutto arricchito da storie di imprenditrici che hanno fatto del loro personal brand un punto di forza!

Potrebbe interessarti anche…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.