Brand strategy: cos’è e quali sono gli step per realizzarla

La strategia di brand è la parte del personal branding dedicata a pianificazione, analisi e sviluppo del proprio business in ottica imprenditoriale. 

Ma cosa significa “in ottica imprenditoriale“? Quando parlo di imprenditoria faccio riferimento all’approccio lavorativo orientato all’investimento di tempo, denaro ed energie al fine di vivere una vita nella piena abbondanza spirituale ed economica.

Una credenza molto diffusa, soprattutto online, è quella che vede la comunicazione social come una delle cose più importanti per riuscire a vendere il proprio prodotto o servizio. Ma quello che non viene (quasi) mai raccontato è che prima di creare il singolo post su Instagram (o su qualsiasi altro social media) è necessario sapere quale direzione desideriamo far prendere alla nostra attività, quali obiettivi vogliamo raggiungere e a chi stiamo vendendo il nostro prodotto/servizio.

Per costruire una brand strategy avrai bisogno di:

  • Basi di brand solide
  • Un’offerta commerciale definita 
  • Persone specifiche a cui comunicare il valore della tua offerta e del tuo brand

In breve, quando parliamo di strategia di brand parliamo di una mappa capace di aumentare la nostra autorità come professioniste e farci entrare in perfetta sintonia con la nostra audience. Per questo fare post di sola vendita non ti farà vendere e parlare solo di te non ti permetterà di relazionarti con il tuo target!

I pilastri del brand: vision, mission e valori

Una delle frasi che dico sempre alle mie clienti per far capire l’importanza dell’avere basi di brand solide è “come puoi pensare di arredare la tua casa, se non hai costruito i muri?” 

Prima di pensare alla vera e propria strategia, devi conoscere i tuoi desideri, il tuo perché, quali sensazioni e desideri vuoi provare e far provare a chi decide di affidarsi a te per migliorare qualsiasi aspetto della sua vita o del suo lavoro. Per questo il primo step fondamentale per la riuscita di una strategia è lavorare su vision, mission e valori di brand.

Cos’è e come si costruisce una vision? 

La visione parla di te, dei tuoi desideri, dei tuoi sogni, di quello che desideri cambiare nel mondo, dei tuoi obiettivi e delle tue aspirazioni. 

Per trovare la tua visione ti consiglio di usare il metodo della moodboard ispirazionale: ti basta andare su Pinterest e cercare immagini che sappiano esprimere quello che hai nella tua mente.
Puoi partire dalla casa dei tuoi sogni, dal posto in cui desideri vivere, dalle persone di cui ti piacerebbe circondarti. Focalizzati sui dettagli e non aver paura di osare! 

DEFINIRE LA TUA MISSIONE

La missione è il tuo scopo, il tuo perché: perché hai deciso di aprire il tuo business? 

Definire il tuo perché è fondamentale se desideri lasciare un segno e comprendere a fondo come puoi differenziarti da altre attività simili alla tua.

TROVARE I VALORI DEL TUO BRAND

E, infine, c’è la ricerca dei valori, uno degli aspetti più importanti eppure spesso sottovalutato! Trovare i valori del tuo personal brand è il miglior modo per esprimere la tua etica ed entrare in sintonia con il tuo cliente ideale

La strategia di brand ha, infatti, il compito di metterti in relazione con il tuo target e proprio per questo è importante definire con chiarezza sia gli aspetti che riguardano te, sia quelli che parlano della tua audience.

Definire la tua offerta commerciale

Ogni buona strategia parte dalla tua offerta commerciale.
In fondo, perché comunichiamo il nostro brand? Per vendere! Questo passaggio non può essere immediato, ma l’idea è quella di arrivare ad avere un flusso di clienti costante grazie al marketing e alla comunicazione.

E per vendere è necessario conoscere alla perfezione la propria offerta commerciale, avere pochi servizi capaci di far fare un percorso di evoluzione al nostro cliente ideale. Dobbiamo, in pratica, essere in grado di portalo da un punto A ad un punto B!

Come per la strategia anche la definizione dell’offerta parte dalla fusione di ciò che siamo in grado di offrire, attraverso le nostre competenze ed attitudini, e ciò che il nostro target ci richiede. Per rendere più semplice la tua comunicazione ti consiglio di avere un massimo di 4 servizi.

In questo caso “meno, ma meglio” funziona molto bene, perché avere pochi servizi ti permetterà di essere più focalizzata sul tuo obiettivo e ti semplificherà il modo di comunicare. Essenzialità e chiarezza si traducono in persone capaci di capire cosa fai, come lo fai e che arriveranno (se sono quelle giuste) a desiderare di lavorare insieme a te… e questo vuol dire una vendita perfetta!

Come identificare il cliente ideale e le sue esigenze

Trovare la tua audience è l’ultimo tassello mancante che ti permetterà di creare una strategia a lungo termine capace di farti raggiungere i tuoi obiettivi.

Per trovare il proprio target ci sono diversi metodi: c’è chi fa indagini di mercato per capire a livello numerico se c’è del margine di vendita oppure è meglio pensare a qualcosa di diverso, c’è chi usa strumenti come la mappa dell’empatia. Personalmente, nonostante questi metodi siano validi, preferisco utilizzarne uno più “umano” e meno scientifico.

Quando ho necessità di conoscere il mio target, parto da informazioni generiche come nome, fascia d’età, residenza, lavoro e formazione per poi andare sempre più nel dettaglio lavorando sulla personalità del mio cliente ideale, sui suoi valori e le sue credenze, sui suoi sogni e desideri così come sulle sue paure.

Per fare questo esercizio nella pratica parto da persone che conosco e che rispecchiano quello che desidero avere come cliente ideale oppure, attraverso i social, cerco un campione di persone con le quali mi piacerebbe lavorare per approfondire ognuno degli aspetti che ti ho appena elencato.

I TRE ELEMENTI CHE FORMANO UNA BUONA STRATEGIA DI BRAND

A questo punto abbiamo tutte le informazioni che ci servono: visione, missione, valori, offerta e target, quindi siamo pronte per iniziare a lavorare alla strategia di brand.

Ma che valore assumono questi 3 elementi all’interno della strategia?

  • Sapere a chi ti rivolgi ti aiuta a non dimenticare mai l’interlocutore della tua comunicazione e ti permette di entrare in relazione con le persone che desideri.
  • Avere un’offerta ben definita ed essenziale ti permette di sapere sempre con precisione di quali argomenti parlare, quali servizi desideri vendere e in quale periodo dell’anno promuoverli. Insomma, ti aiuta a gestire contenuti, lanci e promozioni!
  • La ricerca e l’approfondimento delle basi del tuo brand ti permette di studiare una strategia che parli non solo al tuo cliente ideale, ma che parli anche di te. Ti consentirà, così, di esprimere quella tanto agognata autenticità che tutti desiderano raggiungere sui propri canali di comunicazione.

A questo punto sta a te scegliere se vuoi provare a intraprendere questo percorso da sola oppure se desideri appoggiarti ad una persona capace di guidarti e supportarti nella realizzazione di tutti questi aspetti chiave per il tuo brand

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Jessica Astolfi - Brand designer e mentor per solopreneur

SONO JESSICA, BRAND DESGINER OLISTICA & ART DIRECTOR

Realizzo identità visive per imprenditrici del benessere, in particolare operatrici olistiche e coach, che vogliono costruire un personal brand autorevole che generi armonia interiore ed esteriore.

Il mio desiderio è aiutarti a comunicare il valore dell’esperienza che offri attraverso i tuoi percorsi e prodotti, così da permetterti di entrare in profonda connessione ed empatia con la tua audience.