ART DIRECTION & VISUAL IDENTITY PER BRAND DI GIOIELLI ARTIGIANALI
MERAPHÌ
ELEMENTO DEL BRAND: ARIA
ARCHETIPO DI BRAND: L’EREMITA
Meraphì è un piccolo brand di gioielli artigianali che nasce nel sud Italia con l’ambizione di espandersi a livello globale. Proprio per questo motivo il brand si posiziona in una fascia medio alta, intenzione che risulta evidente dal primo sguardo alla moodboard.
I valori chiave del progetto sono lussuria, magia e prestigio.
Il brand desidera comunicare potere e femminilità attraverso la creazione di gioielli che abbiano un valore concreto e spirituale realizzati con l’utilizzo di pietre preziose, in particolar modo l’ametista, la punta di diamante del brand.
Per il brand ho realizzato:
- Concept creativo
- Pilastri visivi
- Logo
- Packaging ed elementi di immagine coordinata
MOTTO DEL BRAND
“I gioielli hanno un significato seduttivo quando una donna li indossa, adornano parti del corpo da mettere in luce. Hanno un significato di legame quando ti vengono lasciati in eredità o un uomo te li regala: il famoso “valore affettivo” che, come si usa dire, è quello che conta, al di là del valore reale dell’oggetto”
REALIZZAZIONE DEL CONCEPT E DEL LOGO
AMETISTA
Il concept trae ispirazione, come potrai intuire, dall’ametista. L’ametista rappresenta armonia ed equilibrio e proprio per questo chi la indossa avvertirà un senso di pace e di sicurezza. Questa pietra è, inoltre, in grado di donare consapevolezza e potere.
Le linee del concept si ispirano allo stile gotico, spigoloso e pungente, con un carattere forte che non ha paura di osare e di esprimere la sua opinione. La stessa sensazione che si desidera trasmettere a tutti coloro che indosseranno un gioiello del brand.
Il logo è stato sviluppato fondendo il viola, colore protagonista del brand, e linee spigolose. Questi elementi donano al brand un’aura lussureggiante, quella di gioielli che sono per pochi, solo per coloro che deciso di osare per davvero e fare sul serio.
PROGETTAZIONE VISUAL IDENTITY