CREAZIONE PERSONAL BRANDING PEDAGOGISTA OLISTICA
PATRIZIA MORETTI
ELEMENTO DEL BRAND: ARIA
ARCHETIPO DI BRAND: IL MAGO
Patrizia Moretti, pedagogista olistica, si è rivolta a me per dare un volto al suo progetto imprenditoriale. Una delle caratteristiche principali che ha reso questo lavoro molto stimolante è stata la multipotenzialità che Patrizia desiderava esaltare all’interno della sua brand image.
L’essere multipotenziale è una caratteristica che accomuna entrambe. Per questo, e anche per altri fattori, sono riuscita ad entrare sin da subito in sintonia con lei.
Ma andiamo con ordine…
Caratteristica della multipotenzialità è l’avere moltissimi interessi perché ognuno di questi parla di una parte di noi. Rinunciare a una di queste caratteristiche significherebbe snaturare noi stesse.
Questo concetto entra in contrasto con il mondo del logo design, considerando che il logo nasce per spiegare in modo sintetico ed immediato un unico concetto.
Per cui, partendo da queste considerazioni, come sono riuscita a mantenere l’intenzionalità di un logo e allo stesso tempo non snaturare la multipotenzialità di Patrizia?
Principalmente attraverso questi strumenti:
- Moodboard ispirazionale
- Realizzazione del concept creativo
- Logo illustrato
LA MISSIONE DI PATRIZIA
“Attraverso tecniche pedagogiche e olistiche, trasformo risorse dei multipotenziali in strumenti concreti per affrontare le sfide del quotidiano. Propongo un percorso che fornisce strumenti di ascolto ed azione a 360° utilizzando sia il canale razionale che quello emotivo-corporeo, spesso trascurato!“
DAL CONCEPT AL DISEGNO DEL LOGO
OMBRA E LUCE
Grazie al lavoro sul concept creativo siamo riuscite a tirare fuori tutti i punti chiave ai quali Patrizia non voleva rinunciare e abbiamo individuato gli aspetti che tornavano sempre, seppur in diverse modalità.
- Il concetto di luce e il potere trasformativo di un percorso di crescita personale
- L’elemento Terra come espressione di determinazione e realismo
- L’uso di molteplici strumenti in grado di dare maggiore libertà di scelta e consapevolezza interiore
A questo punto, nella fase di realizzazione delle bozze di logo, ho cercato di sintetizzare singolarmente, attraverso piccole illustrazioni, questi tre aspetti chiave e di personalizzarli in base agli strumenti che Patrizia utilizza di più nel suo lavoro e che sono caratteristici dei suoi percorsi.
Questo lavoro di analisi e progettazione ha portato alla creazione di tre simboli che sarebbero stati la base di partenza per la creazione del logo definitivo:
- La stellina luminosa, simbolo che sintetizza il concetto di luce e che può essere associato al “brillare come una stella”.
- Il mondo che rappresenta l’elemento Terra e che riporta alla mente frasi come “stare con i piedi per terra”; l’ho diviso, poi, in cinque spicchi che rappresentano gli elementi nell’ayurveda, una delle discipline studiate e applicate da Patrizia nei suoi percorsi.
- La mano che simboleggia lei, la sua professionalità e lo scopo del suo lavoro: dare maggiore libertà e consapevolezza interiore a chi decide di affrontare un percorso di crescita personale.
Il tipo di illustrazione scelta per Patrizia è minimal, con linee morbide e sottili, così da mantenere un effetto sinuoso e femminile. Ogni forma è stata realizzata partendo da cerchi e forme morbide astratte.
REALIZZAZIONE BRAND PERSONALE OLISTICO
L’UTILIZZO PRATICO DEL LOGO
FEEDBACK DI PATRIZIA
“Lavorare con Jessica è stata un’esperienza unica e bellissima. È riuscita a capire il mio lavoro e a tradurlo in un’immagine coordinata fantastica che mi rappresenta a pieno. Ha tenuto conto di tutte le mie indicazioni e ha modificato il lavoro per venire incontro alle mie preferenze e ai miei desideri. Molto empatica, mi ha messo subito a mio agio e ha creato qualcosa di unico e speciale. Se avrò bisogno ancora in futuro, mi rivolgerò sicuramente a lei!”