
BRANDING PER BLOGGER SPECIALIST
ERICA ZAMPIERI
ELEMENTO DEL BRAND: FUOCO
ARCHETIPO: LA GIUSTIZIA (8)
Irene Aldanese, fondatrice di Donna Catartica, è una life coach specializzata in Yoga Ovarico, pulizie uterine ed energetica femminile. Attraverso il suo business si rivolge a donne, mamme in particolare, che desiderano ritrovare se stesse dopo la maternità.
I valori chiave del brand di Irene sono libertà, fiducia e compassione.
Insieme abbiamo sviluppato l’immagine del suo personal brand con l’obiettivo di trasmettere calore ed accoglienza alle sue potenziali clienti, in modo da diventare un punto di riferimento per tutte le mamme desiderose di ritrovarsi e rinascere più forti di prima.
Per Irene ho progettato:
- Concept creativo
- Pilastri visivi
- Logo e marchio illustrato
LA MISSIONE DI ERICA
“Far conoscere attività locali e permettere alle persone di apprezzare le bellezze che abbiamo intorno a noi. Desidero dare una possibilità di riscatto che si basi su meritocrazia, lavoro e bellezza. “

CONCEPT DESIGN
OGNI GIORNO UN PASSO IN PIù
“Ogni giorno un passo in più” è un concept che parla di energia attiva (YANG), parla di voglia di fare e crescere senza mai voltarsi indietro sicuri di chi si è e di ciò che si sta trasmettendo.
In questo caso i concetti chiave sono la libertà, la forza e la voglia di essere e di crescere: una voglia che parte dal fuoco, da un’energia primordiale che è dentro di noi e che sappiamo esattamente come tirar fuori.
Non c’è spazio per dubbi e incertezze, ma solo passione e desiderio di crescere con tenacia e forza interiore. Questo Concept parla di desiderio, di golosità, di passione legata al territorio ma soprattutto alle persone che ne fanno parte; a quelle piccole realtà che giorno dopo giorno fanno un passo in più per elevarsi, per migliorare e dare valore.
Le parole chiave che contraddistinguono questa idea sono condivisione, libertà, e forza d’animo.
Da un punto di vista estetico e stilistico per questo concept è stato individuato uno stile minimal caratterizzato da lìnee tondeggianti e morbide.
Lo stile minimal tradizionale prevede l’utilizzo di linee rette che in questo caso vengono sostituite da linee curvilinee per donare maggiore armonia, senso di pienezza condivisione e golosità. Il tutto mantenendo la pulizia
caratteristica di questa filosofia che mette al centro l’essenziale.
Le forme e la tipografia scelti saranno il perfetto accompagnamento di una palette grintosa e ricca di personalità. Da un punto di vista psicologico questo concept darà spazio e rilievo al colore, mentre tutto ciò che riguarda forme e linee arriverà in un secondo momento andando a rendere completa la percezione che le persone avranno del Brand.

MARCHIO E SITO
IL MARCHIO
Il logo rientra nei logotipi con struttura classica e nasce dall’idea della goccia e in generale di tutto ciò che con cura giorno dopo giorno riesce avere un impatto positivo sul mondo e sulle persone. (questo significato si
associa alla natura e alla sua capacità di crescere giorno dopo giorno creando foglie, frutti e ogni forma di vita con cura e amore)
Il font minimal ma particolare è unico nel suo genere tanto che in combinazione con la brand palette diventa il gran protagonista di tutto il marchio.
La colorazione del logo è suoi punti di forza: le prime lettere del nome e del cognome prendono i colori chiave del brand rispettivamente rosso e viola che vengono poi declinati in una versione leggermente più brillante e chiara nei caratteri successivi.
Questo logo tipo riesce ad essere una proposta elegante curata nei minimi dettagli ma al contempo unica e particolare distinguibile sin
dal primo sguardo. La combinazione degli elementi chiave del brand lo rende autentico e riconoscibile.
Il brand nel complesso risulta ricco di personalità, capace di trasmettere
passione dedizione, cura e contempo professionalità ed eleganza.
La parola chiave è sicuramente ricercatezza.

IL FEEDBACK DI ERICA
“Lavorare con Jessica è stato un piacere, sembrava mi leggesse nella mente, mi ha aiutata a capire quello che volevo e lo ha realizzato. Con lei ho finalmente la mia Brand Identity come l’ho sempre pensata.”